con l’en­tra­ta in vigo­re il 14 dicem­bre 2019 del Reg. UE 2016/2031 e del suo rego­la­men­to appli­ca­ti­vo Reg. UE 2019/2072, è sta­ta modi­fi­ca­ta la moda­li­tà di emis­sio­ne dei pas­sa­por­ti ZP. In par­ti­co­la­re si vuo­le evi­den­zia­re la moda­li­tà di emis­sio­ne dei seguen­ti pas­sa­por­ti ZP.

1) Phy­to­ph­tho­ra ramorum

Plant pas­sa­port PZ/Passaporto ZP  codi­ce PHYTRA

per pian­te di: Aescu­lus hip­po­ca­sta­num, Arbu­tus une­do, Camel­lia, Casta­nea sati­va, Litho­car­pus (Notha­li­car­pus) den­si­flo­rus, Rho­do­den­dron (eccet­to R. sim­si), Syrin­ga vul­ga­ris, Taxus, Umbel­lu­la­ria cali­for­ni­ca, Vac­ci­num, Vibur­num, Quer­cus, Larix kaem­p­fe­ri, L. deci­dua, L. euro­lep­sis, Pseu­do­stu­ga menziesii

desti­na­te in: Fran­cia, esclu­so il dipar­ti­men­to del Fini­stè­re (Bre­ta­gna).

 

2) Can­di­da­tus Phy­to­pla­sma ulmi

Plant pas­sa­port PZ/Passaporto ZP  codi­ce PHYPUL

per pian­te di: Ulmus

desti­na­te in: Regno Uni­to

 

3) Ento­leu­ca mammata

Plant pas­sa­port PZ/Passaporto ZP  codi­ce HYPOMA

per pian­te di: Popu­lus

desti­na­te in: Irlan­da, Regno Uni­to (Irlan­da del Nord)

 

L’al­le­ga­to X del Reg. 2019/2072 per l’e­mis­sio­ne di que­sti 3 pas­sa­por­ti ZP non pre­ve­de nes­su­na “pre­scri­zio­ne par­ti­co­la­re per le zone pro­tet­te”, per cui pos­so­no esse­re emes­si diret­ta­men­te da tut­te le azien­de vivai­sti­che auto­riz­za­te, ai sen­si del­l’art. 89 del Reg. 2016/2031, all’e­mis­sio­ne di pas­sa­por­to ZP.

Il Reg. 2016/2031 all’art. 84 pre­ve­de che il pas­sa­por­to sia rila­scia­to dagli ope­ra­to­ri auto­riz­za­ti sot­to la super­vi­sio­ne del­le auto­ri­tà com­pe­ten­ti e all’art. 87, lo stes­so rego­la­men­to,  pre­ve­de che gli esa­mi visi­vi per il rila­scio dei pas­sa­por­ti, inclu­si que­sti 3 pas­sa­por­ti ZP, deb­bo­no esse­re effet­tua­ti dagli ope­ra­to­ri autorizzati/vivaisti; lo stes­so arti­co­lo pre­ve­de inol­tre che que­sti esa­mi visi­vi deb­ba­no esse­re regi­stra­ti e le regi­stra­zio­ni con­ser­va­te per alme­no 3 anni. Il SFR si riser­va di effet­tua­re un con­trol­lo  su que­ste atti­vi­tà di esa­me e di regi­stra­zio­ne (art. 92 del Reg. 2016/2031).

Inol­tre si pre­ci­sa che per effet­to del­l’art. 17 del Reg. 2019/2072, per la cam­pa­gna com­mer­cia­le 2019/2020,  val­go­no gli esa­mi effet­tua­ti dal SFR nel cor­so del 2019.

Cor­dia­li saluti.

 

Uffi­cio Tecnico