For­ma­zio­ne addet­ti alla pre­ven­zio­ne incen­di: due cor­si di Con­fa­gri­col­tu­ra Pistoia

Con­fa­gri­col­tu­ra pro­vin­cia­le orga­niz­za il 15 feb­bra­io un cor­so abi­li­tan­te per addet­to antin­cen­dio di 8 ore e un cor­so di aggior­na­men­to di 5 ore. La for­ma­zio­ne può esse­re svol­ta sia dal dato­re di lavo­ro che da uno o più dipen­den­ti, pur­ché per­so­na pre­sen­te con costan­za nel luo­go di lavo­ro. Posti limi­ta­ti, con­tat­ta­re il pri­ma pos­si­bi­le l’ufficio tec­ni­co di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia.                                

Sono in par­ten­za due cor­si di for­ma­zio­ne per gli addet­ti alla pre­ven­zio­ne degli incen­di nel­le impre­se agri­co­le orga­niz­za­ti da Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia: un cor­so abi­li­tan­te e uno di aggiornamento.
Entram­bi, aper­ti a tut­te le azien­de agri­co­le, pre­ve­do­no sia una par­te teo­ri­ca che una pra­ti­ca e si svol­ge­ran­no in pre­sen­za mar­te­dì 15 feb­bra­io a Mon­sum­ma­no Ter­me (PT) (via dell’Unità n. 50).
Il cor­so abi­li­tan­te al ruo­lo di addet­to antin­cen­dio può esse­re svol­to diret­ta­men­te dal dato­re di lavo­ro oppu­re da per­so­na diver­sa, ma comun­que inse­ri­ta in azien­da, pre­via nomi­na da par­te del dato­re di lavo­ro e sen­ti­to il rap­pre­sen­tan­te dei lavo­ra­to­ri per la sicu­rez­za. Poi­ché l’ad­det­to alla pre­ven­zio­ne incen­di deve esse­re in gra­do di inter­ve­ni­re al veri­fi­car­si di situa­zio­ni d’emergenza duran­te l’at­ti­vi­tà lavo­ra­ti­va, si sug­ge­ri­sce di affi­da­re que­sto inca­ri­co a uno o più ope­ra­to­ri (in nume­ro varia­bi­le a secon­da del­le dimen­sio­ni e del­la strut­tu­ra azien­da­le) che sia­no sem­pre pre­sen­ti fisi­ca­men­te nei luo­ghi di lavoro.
Il cor­so di for­ma­zio­ne abi­li­tan­te per addet­ti alla pre­ven­zio­ne incen­di (rischio medio) ha una dura­ta di 8 ore e si svol­ge­rà il 15 feb­bra­io dal­le ore 9 alle 13 e dal­le 14 alle 18.
Il cor­so di aggior­na­men­to per addet­ti alla pre­ven­zio­ne incen­di (rischio medio), obbli­ga­to­rio ogni 3 anni, dura 5 ore e si ter­rà il 15 feb­bra­io dal­le ore 9 alle 14.
Per iscri­ver­si è neces­sa­rio pre­sen­ta­re una mani­fe­sta­zio­ne d’interesse tra­mi­te mail all’incaricata dell’organizzazione dei cor­si di for­ma­zio­ne di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia, Sil­via Mela­ni, spe­ci­fi­can­do il cor­so a cui si è inte­res­sa­ti: s.melani@confagricolturapistoia.it.
Si ricor­da che i posti sono limi­ta­ti e quin­di è oppor­tu­no che gli inte­res­sa­ti pre­sen­ti­no subi­to la mani­fe­sta­zio­ne d’interesse. Il cor­so sarà atti­va­to al rag­giun­gi­men­to di un nume­ro mini­mo di partecipanti.
L’ufficio tec­ni­co di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia è a dispo­si­zio­ne per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e chia­ri­men­ti: tel. 0573–21231.