E’ in par­ten­za il cor­so di aggior­na­men­to dei rap­pre­sen­tan­ti dei lavo­ra­to­ri per la sicu­rez­za (RLS) nel­le due ver­sio­ni: da 4 ore per le impre­se che occu­pa­no da 15 a 50 lavo­ra­to­ri, da 8 ore per le impre­se che occu­pa­no più di 50 lavoratori.
Il cor­so di aggior­na­men­to di 4 ore si svol­ge­rà Lune­dì 13 dicem­bre dal­le ore 14 alle ore 18.
Il cor­so di aggior­na­men­to di 8 ore si svol­ge­rà Lune­dì 13 dicem­bre dal­le ore 9 alle ore 13 e dal­le ore 14 alle ore 18.
Que­sti due cor­si si svol­ge­ran­no pres­so i loca­li del­la For­ma­zio­ne San Gio­van­ni — Con­ser­va­to­rio San Gio­van­ni Bat­ti­sta — Cor­so Anto­nio Gram­sci, 37/39 – Pistoia.
Per poter­si  iscri­ve­re al cor­so di inte­res­se è neces­sa­rio pre­sen­ta­re una mani­fe­sta­zio­ne d’interesse tra­mi­te mail all’incaricata dell’Organizzazione Cor­si di For­ma­zio­ne Sil­via Mela­ni al suo indi­riz­zo s.melani@confagricolturapistoia.it.
Si ricor­da che i posti sono limi­ta­ti e quin­di è oppor­tu­no che gli inte­res­sa­ti effet­tui­no subi­to la mani­fe­sta­zio­ne d’interesse.
Il cor­so sarà atti­va­to al rag­giun­gi­men­to di un nume­ro mini­mo di partecipanti.

Chi deve effet­tua­re il cor­so di aggior­na­men­to e con qua­le cadenza?
Ai sen­si del D. Lgs. 81/2008, sono obbli­ga­ti ad effet­tua­re l’aggiornamento annua­le le impre­se con oltre 15 dipen­den­ti, oppu­re anche sot­to 15 se sia­no inter­ve­nu­te varia­zio­ni impor­tan­ti in azien­da con rica­du­te in ter­mi­ni di livel­lo di rischio.
Per le azien­de sot­to 15 lavo­ra­to­ri, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. non pre­ve­de in gene­ra­le un pre­ci­so obbli­go di aggior­na­men­to (come nel caso di RLS in azien­de sopra 15 lavo­ra­to­ri) e que­sto ha pro­dot­to diver­se inter­pre­ta­zio­ni. A segui­to di richie­ste più spe­ci­fi­che al Mini­ste­ro, pos­sia­mo ad oggi fare rife­ri­men­to alla rispo­sta Mini­ste­ria­le del 19 apri­le 2010 che ha rispo­sto che “tut­te le azien­de, indi­pen­den­te­men­te dal nume­ro di lavo­ra­to­ri occu­pa­ti, sono tenu­te a ripe­te­re la for­ma­zio­ne (…) al veri­fi­car­si dei pre­sup­po­sti sopra indi­ca­ti” (cioè di varia­zio­ni impor­tan­ti con rica­du­te sui livel­li di rischio).
Alla luce di quan­to sopra, evi­den­zia­mo che l’aggiornamento non è obbli­ga­to­rio per le impre­se che occu­pa­no meno di 15 lavo­ra­to­ri ma è comun­que for­te­men­te con­si­glia­to anche alla luce del­le recen­ti dispo­si­zio­ni nor­ma­ti­ve ema­na­te dal Mini­ste­ro del lavo­ro, secon­do cui la for­ma­zio­ne dei lavo­ra­to­ri e dei loro rap­pre­sen­tan­ti deve esse­re perio­di­ca­men­te ripe­tu­ta in rela­zio­ne all’e­vo­lu­zio­ne dei rischi o l’in­sor­gen­za di nuo­vi rischi e, nel caso del RLS, deve garan­ti­re un effi­ca­ce svol­gi­men­to del­le sue attività.

L’Ufficio Tec­ni­co è a dispo­si­zio­ne per ogni richie­sta di ulte­rio­re chia­ri­men­to e necessità.