Due webi­nar pro­fes­sio­na­li a libe­ro acces­so orga­niz­za­ti da Con­fa­gri­col­tu­ra Pistoia

L’uso effi­ca­ce dei bio­sti­mo­lan­ti in agri­col­tu­ra: dal vivai­smo orna­men­ta­le all’olivicoltura e viticoltura

L’11 giu­gno incon­tro sul tema “L’impiego dei bio­sti­mo­lan­ti nel vivai­smo orna­men­ta­le per la salu­te e buo­na for­ma­zio­ne del­le pian­te — cen­tra­li­tà del con­trol­lo dei mar­ciu­mi dell’apparato radi­ca­le”. Il 18 giu­gno “L’impiego dei bio­sti­mo­lan­ti in oli­vi­col­tu­ra e viti­col­tu­ra per miglio­ra­re la resa e la qua­li­tà –  come con­tra­sta­re rogna, occhio di pavo­ne e mosca dell’olivo”.

 

Un dop­pio appun­ta­men­to sui bio­sti­mo­lan­ti con gli esper­ti del­la divi­sio­ne “Agri­col­tu­ra pro­fes­sio­na­le” di un’azienda bolo­gne­se spe­cia­liz­za­ta nel­la pro­du­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne di con­ci­mi e for­mu­la­ti (anche bio­lo­gi­ci) per la pro­te­zio­ne e nutri­zio­ne del­le pian­te nei set­to­ri dell’agricoltura e del giardinaggio.

E’ quan­to pro­po­ne in giu­gno Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia, attra­ver­so due webi­nar ad acces­so libe­ro e gra­tui­to sul­la piat­ta­for­ma Zoom, a tut­ti gli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li dei com­par­ti inte­res­sa­ti (non solo gli agri­col­to­ri soci). Gli incon­tri saran­no intro­dot­ti dal diret­to­re di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia Danie­le Lom­bar­di.

Come spie­ga­no i due tec­ni­ci che li con­dur­ran­no, Mas­si­mo Andreot­ti e Mir­ko D’Angelo, la bio­sti­mo­la­zio­ne è una par­te mol­to impor­tan­te dell’attività del ramo pro­fes­sio­na­le del­la loro azien­da, Cifo, che ha in cata­lo­go diver­si pro­dot­ti di que­sto gene­re, con fun­zio­ni fito­re­go­la­ti­ve e pro­tet­ti­ve oltre che di faci­li­ta­zio­ne dell’assorbimento del­le sostan­ze nutrien­ti da par­te del­le pian­te, adat­ti sia alle col­ti­va­zio­ni in pie­no cam­po che in ser­ra e soste­ni­bi­li. Gran par­te dei bio­sti­mo­lan­ti di Cifo, spie­ga­no, sono infat­ti a base di un’alga spe­cia­le, la Macro­cy­stis inte­gri­fo­lia, che vie­ne rac­col­ta in gia­ci­men­ti spon­ta­nei cana­de­si, secon­do pre­ci­si pia­ni di rac­col­ta annua­li tali da non dan­neg­gia­re l’ambiente.

Il pri­mo webi­nar, sul tema “L’impiego dei bio­sti­mo­lan­ti nel vivai­smo orna­men­ta­le per la salu­te e buo­na for­ma­zio­ne del­le pian­te — cen­tra­li­tà del con­trol­lo dei mar­ciu­mi dell’apparato radi­ca­le”, si ter­rà vener­dì 11 giu­gno alle ore 18. Argo­men­ti trat­ta­ti: a) che cosa sono e a cosa ser­vo­no i bio­sti­mo­lan­ti e la nuo­va leg­ge che li rego­la; b) cor­ret­ta gestio­ne idri­ca per otte­ne­re un livel­lo nutri­zio­na­le effi­ca­ce e con­trol­lo dei mar­ciu­mi radi­ca­li; c) gestio­ne nutri­zio­na­le per pian­te equi­li­bra­te; d) uti­liz­zo di pro­dot­ti cor­ro­bo­ran­ti per il con­trol­lo dei fat­to­ri bio­ti­ci. «La buo­na con­di­zio­ne e la bel­lez­za del­le pian­te orna­men­ta­li da viva­io – sot­to­li­nea Mas­si­mo Andreot­ti – dipen­do­no anche dal­la salu­te e dal com­ple­to svi­lup­po del­le radi­ci. I nostri pro­dot­ti, soprat­tut­to se uti­liz­za­ti in modo appro­pria­to, con­tri­bui­sco­no a svi­lup­pa­re appa­ra­ti radi­ca­li ben for­ma­ti, con radi­ci secon­da­rie sane, gra­zie in par­ti­co­la­re a un’efficace azio­ne di con­tra­sto dei mar­ciu­mi radi­ca­li». Acces­so al webi­nar qua  pochi minu­ti pri­ma dell’inizio.

Il secon­do webi­nar, sul tema “L’impiego dei bio­sti­mo­lan­ti in oli­vi­col­tu­ra e viti­col­tu­ra per miglio­ra­re la resa e la qua­li­tà – come con­tra­sta­re rogna, occhio di pavo­ne e mosca dell’olivo”, si svol­ge­rà vener­dì 18 giu­gno alle ore 18. In esso si par­le­rà anche del con­tri­bu­to di que­sti pro­dot­ti nell’azione di pre­ven­zio­ne e di con­tra­sto alla mosca dell’olivo (Bac­tro­ce­ra oleae), alla rogna del­la vite (dal bat­te­rio Agro­bac­te­rium tume­fa­ciens) e all’occhio di pavo­ne (dal fun­go fito­pa­to­ge­no Spi­lo­caea olea­gi­nea) sia in col­ti­va­zio­ne con­ven­zio­na­le che bio­lo­gi­ca. Acces­so all’evento for­ma­ti­vo onli­ne qua.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re pistoia@confagricoltura.it oppu­re il nume­ro di telefono/whatsapp 351 852 2570.