Con­fa­gri­col­tu­ra ha ade­ri­to al pro­gram­ma di for­ma­zio­ne gra­tui­to “Acce­le­ra con AMAZON” per sup­por­ta­re le azien­de agri­co­le e agroa­li­men­ta­ri, aiu­tar­le nel loro per­cor­so di digi­ta­liz­za­zio­ne e per favo­rir­ne lo svi­lup­po nell’economia digitale.

I webi­nar “agri-digi­tal”, di mar­ke­ting e comu­ni­ca­zio­ne digi­ta­le a sup­por­to del busi­ness, par­ten­do da una appro­fon­di­ta ana­li­si dei trend emer­gen­ti in cam­po di soste­ni­bi­li­tà agro-ali­men­ta­re, sono idea­ti per far cono­sce­re i meto­di, le tec­ni­che e gli stru­men­ti più all’avanguardia in tema di coin­vol­gi­men­to 4.0 degli sta­ke­hol­der e del­la clien­te­la. Attra­ver­so un approc­cio for­te­men­te pra­ti­co, che coniu­ga la teo­ria con casi stu­dio pra­ti­ci, gli uten­ti saran­no potran­no appren­de­re e met­te­re in cam­po tec­ni­che di mar­ke­ting e comu­ni­ca­zio­ne effi­ca­ci per ven­de­re i pro­pri pro­dot­ti ed espan­de­re la pro­pria atti­vi­tà online.

Si trat­ta di 5 webi­nar cura­ti da Con­fa­gri­col­tu­ra del­la dura­ta di cir­ca 30 minu­ti cia­scu­no secon­do il seguen­te calen­da­rio. Il pri­mo si è svol­to ieri 27 mag­gio su “Lo sce­na­rio evo­lu­ti­vo del mer­ca­to agroa­li­men­ta­re”, a cura di Denis Pan­ti­ni. A que­sto link è pos­si­bi­le regi­strar­si ai pros­si­mi quat­tro appuntamenti.


Programma

Webi­nar 1 – “Lo sce­na­rio evo­lu­ti­vo del mer­ca­to agroa­li­men­ta­re”, a cura di Denis Pantini
27 mag­gio ore 17.00

Il webi­nar è dedi­ca­to alla descri­zio­ne dei cam­bia­men­ti in atto nel mer­ca­to agroa­li­men­ta­re, alla luce degli impat­ti che la pan­de­mia ha gene­ra­to su moda­li­tà, approc­cio e cri­te­ri di acqui­sto di pro­dot­ti ali­men­ta­ri da par­te dei con­su­ma­to­ri. Tra que­sti, lo svi­lup­po dell’e‑commerce e la pro­pen­sio­ne all’utilizzo da par­te sia dei con­su­ma­to­ri che dei pro­dut­to­ri, rap­pre­sen­ta l’emblema di un feno­me­no evo­lu­ti­vo che l’emergenza sani­ta­ria ha acce­le­ra­to nel­lo svi­lup­po, con­so­li­dan­do­ne il ruo­lo di cana­le distri­bu­ti­vo al pari di quel­li tra­di­zio­na­li ma con oppor­tu­ni­tà di cre­sci­ta più rilevanti.

Agen­da:

  • Con­su­mi e scam­bi inter­na­zio­na­li di pro­dot­ti agroa­li­men­ta­ri pre e post Covid2
  • Come cam­bia l’approccio al con­su­mo: cri­te­ri di acqui­sto e valo­ri ricer­ca­ti nei pro­dot­ti alimentari
  • Le evo­lu­zio­ni nei cana­li distri­bu­ti­vi: il nuo­vo ruo­lo dell’e‑commerce
  • Il pro­fi­lo degli acqui­ren­ti on-line di food&beverage: il caso del vino
  • Sce­na­ri evo­lu­ti­vi e oppor­tu­ni­tà per le impre­se agricole

 

Webi­nar 2 – “Comu­ni­ca­re la soste­ni­bi­li­tà dell’agrifood”, a cura di Car­lo Alber­to Pra­te­si e Ludo­vi­ca Principato
7 giu­gno ore 17.00

In que­sto webi­nar sarà trat­ta­to il futu­ro del­la soste­ni­bi­li­tà ali­men­ta­re, evi­den­zian­do­ne i prin­ci­pa­li segna­li debo­li e trend. Si pas­se­rà poi a par­la­re di stru­men­ti e tec­ni­che di mar­ke­ting e comu­ni­ca­zio­ne soste­ni­bi­le per l’agri-food, e del­le oppor­tu­ni­tà di busi­ness per le impre­se agri­co­le, spe­cial­men­te in ambi­to digi­ta­le. Infi­ne, sarà pro­po­sto un focus sul­lo spre­co di cibo, che si chiu­de­rà con il rac­con­to di un vir­tuo­so caso di crea­zio­ne di valo­re con­di­vi­so che coniu­ga obiet­ti­vi di busi­ness con la lot­ta alla pover­tà e allo spre­co alimentare.

Agen­da:

  • Intro – Il futu­ro del­la soste­ni­bi­li­tà alimentare
  • Il mar­ke­ting e la comu­ni­ca­zio­ne soste­ni­bi­le dei pro­dot­ti agroalimentari
  • Le oppor­tu­ni­tà per le impre­se agricole
  • Focus — Lo spre­co di cibo: dati, casi e tendenze
  • Crea­ting shared value: il caso Spesasospesa
  • Take home messages

 

Webi­nar 3 – “Mar­ke­ting 4.0: nuo­ve rela­zio­ni tra l’azienda e il clien­te”, a cura di Ludo­vi­ca Prin­ci­pa­to e Ales­sio Di Leo
17 giu­gno ore 17.00

Il webi­nar appro­fon­di­rà il tema del­la custo­mer cen­tri­ci­ty e del mar­ke­ting rela­zio­na­le. In par­ti­co­la­re, dopo una ras­se­gna dei trend rela­ti­vi agli impat­ti del digi­ta­le sul set­to­re agroa­li­men­ta­re, ver­ran­no pre­si in esa­me gli effet­ti del­la pan­de­mia da Covid-19 sui com­por­ta­men­ti dei con­su­ma­to­ri e di come sia­no emer­si nuo­vi model­li di approc­cio al con­su­mo. Infi­ne, saran­no ana­liz­za­te le fun­zio­na­li­tà dei diver­si social media, e saran­no offer­ti spun­ti su come crea­re dei con­te­nu­ti memo­ra­bi­li ed efficaci.

Agen­da:

  • Intro – Custo­mer cen­tri­ci­ty e Mar­ke­ting Relazionale
  • I trend del digi­ta­le nel set­to­re agroalimentare3
  • Come tro­va­re il Social Media giusto
  • Dove sono i tuoi clienti?
  • Qua­li tipo­lo­gie di con­te­nu­to realizzare?
  • Take home messages

 

Webi­nar 4 – “Lo sta­ke­hol­der enga­ge­ment nel­le filie­re agroa­li­men­ta­ri”, a cura di Ludo­vi­ca Prin­ci­pa­to e Mar­co Bassan
21 giu­gno ore 17.00

Que­sto webi­nair affron­ta la tema­ti­ca del­lo sta­ke­hol­der enga­ge­ment in otti­ca di eco­no­mia cir­co­la­re, e di come que­sto pos­sa esse­re uti­liz­za­to per vei­co­la­re una comu­ni­ca­zio­ne di mar­ke­ting soste­ni­bi­le ed effi­ca­ce. Infat­ti, al con­tra­rio di come avve­ni­va in pas­sa­to, oggi­gior­no è rico­no­sciu­ta l’esigenza di una part­ner­ship bidi­re­zio­na­le tra mar­ke­ting e soste­ni­bi­li­tà: da un lato, la soste­ni­bi­li­tà può esse­re uti­liz­za­ta come argo­men­to di mar­ke­ting e, dal­l’al­tro, le pra­ti­che di comu­ni­ca­zio­ne sono fon­da­men­ta­li per rag­giun­ge­re la soste­ni­bi­li­tà. Attra­ver­so l’analisi di alcu­ni casi stu­dio dal mon­do agroa­li­men­ta­re, si vedrà come diver­se impre­se stia­no col­la­bo­ran­do effi­ca­ce­men­te con gli sta­ke­hol­der per crea­re un per­cor­so di soste­ni­bi­li­tà for­te, affi­da­bi­le e cre­di­bi­le, che con­sen­ta loro di rispon­de­re rapi­da­men­te a una varie­tà di cri­si, sen­za intac­ca­re, ma anzi accre­scen­do le per­for­man­ce di business.

Agen­da:

  • Intro — Sta­ke­hol­der enga­ge­ment come stra­te­gia per la sostenibilità
  • Sta­ke­hol­der enga­ge­ment ed eco­no­mia circolare
  • Sta­ke­hol­der Enga­ge­ment per comu­ni­ca­re la sostenibilità
  • Case Stu­dy Baril­la e Skretting
  • Take home messages

 

Webi­nar 5 – “Come ven­de­re sul­lo sto­re Ama­zon pas­so dopo pas­so e la vetri­na Made in Italy”

Duran­te que­sto even­to, il team di Ama­zon illu­stre­rà i pas­sag­gi neces­sa­ri per ini­zia­re a ven­de­re onli­ne e come par­te­ci­pa­re alla vetri­na Ama­zon Made in Italy

Data e ora: Lune­dì 28 Giu­gno ore 17

Agen­da:

  • Intro­du­zio­ne dei presentatori
  • La vetri­na Ama­zon Made in Italy
  • Come ven­de­re su Ama­zon, in pochi passaggi
  • Doman­de e rispo­ste in tem­po rea­le: i nostri esper­ti rispon­do­no alle tue doman­de a voce e in chat.