Con­fa­gri­col­tu­ra si muo­ve per raf­for­za­re il ruo­lo del­le don­ne nel­la sua struttura

Un webi­nar riser­va­to alle don­ne di Con­fa­gri­col­tu­ra che mira a poten­ziar­ne il ruo­lo nel siste­ma con­fe­de­ra­le. La pre­si­den­te regio­na­le di Con­fa­gri­col­tu­ra Don­na Emi­lia Nar­di: «sia­mo un’associazione gio­va­ne, ma ci occu­pia­mo del­le pro­ble­ma­ti­che del­le impren­di­tri­ci agri­co­le e del­le pic­co­le agri­col­tri­ci a tut­to ton­do». Il pre­si­den­te pro­vin­cia­le Andrea Zela­ri: «voglia­mo lan­cia­re il mes­sag­gio che nel set­to­re pri­ma­rio c’è sem­pre più spa­zio per le don­ne, a comin­cia­re dal­le imprenditrici».

Un webi­nar che ha l’obiettivo di for­ni­re a chi vi par­te­ci­pa un qua­dro esau­sti­vo e aggior­na­to del com­ples­so siste­ma di Con­fa­gri­col­tu­ra, dagli orga­ni e fun­zio­ni sino all’organizzazione degli uffi­ci. Ma con una par­ti­co­la­ri­tà: a par­te­ci­par­vi potran­no esse­re sol­tan­to don­ne iscrit­te a Con­fa­gri­col­tu­ra e quin­di impren­di­tri­ci agri­co­le o pic­co­le agricoltrici.
Lo annun­cia Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia alle socie del ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le sot­to­li­nean­do le fina­li­tà dell’iniziativa: poten­zia­re il peso e ruo­lo di rap­pre­sen­tan­za del­le don­ne in seno alla con­fe­de­ra­zio­ne agri­co­la. Nel­lo spe­ci­fi­co, duran­te l’incontro onli­ne che è orga­niz­za­to con il sup­por­to di Ena­pra (l’ente di for­ma­zio­ne di Con­fa­gri­col­tu­ra) il 23 feb­bra­io pome­rig­gio e vede come rela­tri­ce la diret­tri­ce dell’area Affa­ri gene­ra­li e Gestio­ne risor­se uma­ne Avv. Fran­ce­sca Tasco­ne, sarà for­ni­ta una pre­sen­ta­zio­ne orga­ni­ca e siste­ma­ti­ca dell’organizzazione, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle dina­mi­che con­nes­se all’attuale gover­nan­ce e alle poli­ti­che di categoria.
«A livel­lo nazio­na­le è sta­to deci­so — dichia­ra Emi­lia Nar­di, pre­si­den­te di Con­fa­gri­col­tu­ra Don­na Tosca­na – di rea­liz­za­re que­sto webi­nar per pro­muo­ve­re la pari­tà di gene­re in seno alla nostra orga­niz­za­zio­ne. Con­fa­gri­col­tu­ra Don­na è un’associazione gio­va­ne, pre­sen­te per il momen­to solo in alcu­ne regio­ni. Io ne fac­cio par­te da due anni. Ci occu­pia­mo del­le pro­ble­ma­ti­che del­le impren­di­tri­ci agri­co­le a tut­to ton­do, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne per le pic­co­le agri­col­tri­ci dei ter­ri­to­ri peri­fe­ri­ci, alle pre­se spes­so non solo con que­stio­ni azien­da­li. Asso­ciar­si non è par­ti­co­lar­men­te impe­gna­ti­vo in ter­mi­ni di tem­po, ma può con­tri­bui­re in manie­ra signi­fi­ca­ti­va a miglio­ra­re la con­di­zio­ne del­le don­ne impe­gna­te nell’agricoltura».
«E’ una ini­zia­ti­va che apprez­zia­mo e rite­nia­mo posi­ti­va – com­men­ta Andrea Zela­ri, pre­si­den­te di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia -, per que­sto abbia­mo deci­so di ren­der­la nota pub­bli­ca­men­te, anche se si trat­ta di un incon­tro onli­ne riser­va­to alle socie di Con­fa­gri­col­tu­ra. Voglia­mo lan­cia­re il mes­sag­gio che nel set­to­re pri­ma­rio c’è sem­pre più spa­zio e biso­gno del­le don­ne, a comin­cia­re dal­le impren­di­tri­ci agricole».
Le socie di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia inte­res­sa­te pos­so­no con­tat­ta­re la mail confagricolturadonna@confagricoltura.it entro le ore 10 del 22 feb­bra­io 2021, mani­fe­stan­do la pro­pria volon­tà di segui­re il webi­nar e indi­can­do fra l’altro a qua­le uni­tà pro­vin­cia­le di Con­fa­gri­col­tu­ra appartengono.