Il copri­fuo­co, le dispo­si­zio­ni per agri­col­tu­ra e filie­ra agroa­li­men­ta­re. Fran­toi in fun­zio­ne anche duran­te il copri­fuo­co e pos­si­bi­li­tà di movi­men­to per gli oli­vi­col­to­ri professionali.

 

a) DISPOSIZIONI LEGISLATIVE:

a.1 – copri­fuo­co (art.1, com­ma 3):

“Dal­le ore 22.00 alle ore 5.00 del gior­no suc­ces­si­vo sono con­sen­ti­ti esclu­si­va­men­te gli spo­sta­men­ti moti­va­ti da com­pro­va­te esi­gen­ze lavo­ra­ti­ve, da situa­zio­ni di neces­si­tà ovve­ro per moti­vi di salu­te. È in ogni caso for­te­men­te rac­co­man­da­to, per la restan­te par­te del­la gior­na­ta, di non spo­star­si, con mez­zi di tra­spor­to pub­bli­ci o pri­va­ti, sal­vo che per esi­gen­ze lavo­ra­ti­ve, di stu­dio, per moti­vi di salu­te, per situa­zio­ni di neces­si­tà o per svol­ge­re atti­vi­tà o usu­frui­re di ser­vi­zi non sospesi”.

a.2 – dispo­si­zio­ni agri­col­tu­ra e agroa­li­men­ta­re (Art.1, com­ma 9, lett. hh): “resta­no garan­ti­ti, nel rispet­to del­le nor­me igie­ni­co-sani­ta­rie, i ser­vi­zi ban­ca­ri, finan­zia­ri, assi­cu­ra­ti­vi non­ché l’at­ti­vi­tà del set­to­re agri­co­lo, zoo­tec­ni­co di tra­sfor­ma­zio­ne agro-ali­men­ta­re com­pre­se le filie­re che ne for­ni­sco­no beni e servizi”.

b) ATTIVITÀ DI FRANGITURA OLIVE NOTTURNA NELLE ORE DI COPRIFUOCO

Dal com­bi­na­to dispo­sto del­le dispo­si­zio­ni di cui sopra, alla pre­ce­den­te let­te­ra a), emerge:

b.1 – Frangitura:

La fran­gi­tu­ra, rien­tran­do fra le atti­vi­tà del set­to­re agri­co­lo e di tra­sfor­ma­zio­ne agroa­li­men­ta­re di filie­ra che ne frui­sce ser­vi­zio, è comun­que sem­pre pos­si­bi­le eser­ci­tar­la anche nel­le ore di copri­fuo­co, pur­ché sia­no osser­va­ti, cor­ret­ta­men­te e coe­ren­te­men­te, i pro­to­col­li di sicu­rez­za anti contagio.

Per­tan­to anche gli oli­vi­col­to­ri pro­fes­sio­na­li, i loro dipen­den­ti  ed i com­par­te­ci­pan­ti,  pos­so­no, nel rispet­to dei pro­to­col­li anti con­ta­gio, recar­si pres­so i fran­toi a fare fran­ge­re le oli­ve pro­dot­te in azienda.

Segui­ran­no ulte­rio­ri comu­ni­ca­zio­ni in meri­to al Decre­to, con­cer­nen­ti anche gli adem­pi­men­ti nel­la nostra Regione.

 

Alle­ga­to:

dpcm-3-novem­bre-2020