Uno stru­men­to in più di sup­por­to alle impre­se che ope­ra­no nei mer­ca­ti este­ri o che inten­do­no affrontarli.

La Com­mis­sio­ne euro­pea ha crea­to il nuo­vo por­ta­le onli­ne Access2Markets. Si trat­ta di un ser­vi­zio inte­rat­ti­vo e gra­tui­to tra­mi­te il qua­le le impre­se del­la UE pos­so­no tro­va­re infor­ma­zio­ni sul­le con­di­zio­ni di espor­ta­zio­ne ver­so oltre 120 Pae­si ter­zi e di impor­ta­zio­ne nel mer­ca­to euro­peo, oltre­ché sul com­mer­cio intra-UE.

Nel sito sono dispo­ni­bi­li infor­ma­zio­ni sul­le diver­se tema­ti­che del com­mer­cio inter­na­zio­na­le, qua­li le nor­me di ori­gi­ne, gli accor­di com­mer­cia­li con Pae­si ter­zi, le indi­ca­zio­ni sul­le bar­rie­re tarif­fa­rie e non tarif­fa­rie, le pro­ce­du­re doga­na­li e di impor­ta­zio­ne, le sta­ti­sti­che sui flus­si com­mer­cia­li, eccetera.

Access2Markets offre anche la pos­si­bi­li­tà alle impre­se di uti­liz­za­re uno stru­men­to di auto­va­lu­ta­zio­ne, ROSA, e di segna­la­re alla Dire­zio­ne Gene­ra­le del Com­mer­cio (DG TRADE) del­la Com­mis­sio­ne euro­pea even­tua­li osta­co­li agli scam­bi riscontrati.