L’assessore Mar­co Rema­schi ha accol­to una pro­po­sta dell’Assessore all’Ambiente e Dife­sa del Suo­lo Fede­ri­ca Fra­to­ni che potreb­be offri­re occa­sio­ni di cre­sci­ta alle impre­se del­le aree mon­ta­ne del Comu­ne di Pisto­ia. È sta­ta appro­va­ta all’unanimità dal­la Giun­ta regio­na­le tosca­na una deli­be­ra gra­zie alla qua­le anche Pisto­ia entre­rà a far par­te dell’area LEADER e potrà così bene­fi­cia­re dei fon­di euro­pei per lo svi­lup­po inte­gra­to e soste­ni­bi­le dei ter­ri­to­ri rura­li (vedi allegato).

L’atto dà man­da­to all’Autorità di Gestio­ne FEASR di pia­ni­fi­ca­re i cri­te­ri per la defi­ni­zio­ne del­le aree ele­gi­bi­li al meto­do LEADER per il perio­do di pro­gram­ma­zio­ne 2021–2027, assi­cu­ran­do un trat­ta­men­to omo­ge­neo anche alle por­zio­ni mon­ta­ne dei Comu­ni par­zial­men­te mon­ta­ni, indi­pen­den­te­men­te dal­la clas­si­fi­ca­zio­ne com­ples­si­va del Comune.

L’area mon­ta­na di Pisto­ia pre­sen­ta le stes­se carat­te­ri­sti­che, sia per den­si­tà abi­ta­ti­va che per esten­sio­ne di boschi, rispet­to ai Comu­ni con­fi­nan­ti (San Mar­cel­lo Pite­glio e Sam­bu­ca Pisto­ie­se) inse­ri­ti nell’area Lea­der, clas­si­fi­ca­ti D, ovve­ro con pro­ble­mi di svi­lup­po. Aree come Prac­chia, Orsi­gna, la Val­le del Reno e altri ter­ri­to­ri mon­ta­ni del Comu­ne di Pisto­ia potran­no rien­tra­re nel­la cate­go­ria, poten­do così acce­de­re ai fon­di e ai pro­get­ti di svi­lup­po inte­gra­ti con il resto dell’area mon­ta­na con­ti­gua. In que­ste zone, infat­ti, sono pre­sen­ti micro impre­se  che neces­si­ta­no di poli­ti­che spe­ci­fi­che desti­na­te allo svi­lup­po, all’inclusione socia­le, al miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà del­la vita.

L’inserimento di que­sto ter­ri­to­rio in stra­te­gie con­so­ne alle aree mon­ta­ne por­te­rà valo­re aggiun­to alle impre­se (agri­co­le, arti­gia­na­li, com­mer­cia­li e turi­sti­che, non­ché asso­cia­zio­ni e coo­pe­ra­ti­ve) e alle poli­ti­che di set­to­re. Il recu­pe­ro del­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le dell’appennino pisto­ie­se rap­pre­sen­ta un ele­men­to fon­da­men­ta­le per la cre­sci­ta e la matu­ra­zio­ne socio eco­no­mi­ca del ter­ri­to­rio. L’ingresso del ter­ri­to­rio di Pisto­ia inol­tre, potrà indi­riz­za­re più fon­di al ter­ri­to­rio mon­ta­no luc­che­se e pisto­ie­se con bene­fi­cio eco­no­mi­co e pro­get­tua­le anche per gli altri Comu­ni già all’interno dell’area Leader.

Decisione_n.60_del_27-07–2020‑1–1