Area montana del Comune di Pistoia nelle aree LEADER

L’assessore Marco Remaschi ha accolto una proposta dell’Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo Federica Fratoni che potrebbe offrire occasioni di crescita alle imprese delle aree montane del Comune di Pistoia. È stata approvata all’unanimità dalla Giunta regionale toscana una delibera grazie alla quale anche Pistoia entrerà a far parte dell’area LEADER e potrà così beneficiare dei fondi europei per lo sviluppo integrato e sostenibile dei territori rurali (vedi allegato).

L’atto dà mandato all’Autorità di Gestione FEASR di pianificare i criteri per la definizione delle aree elegibili al metodo LEADER per il periodo di programmazione 2021-2027, assicurando un trattamento omogeneo anche alle porzioni montane dei Comuni parzialmente montani, indipendentemente dalla classificazione complessiva del Comune.

L’area montana di Pistoia presenta le stesse caratteristiche, sia per densità abitativa che per estensione di boschi, rispetto ai Comuni confinanti (San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese) inseriti nell’area Leader, classificati D, ovvero con problemi di sviluppo. Aree come Pracchia, Orsigna, la Valle del Reno e altri territori montani del Comune di Pistoia potranno rientrare nella categoria, potendo così accedere ai fondi e ai progetti di sviluppo integrati con il resto dell’area montana contigua. In queste zone, infatti, sono presenti micro imprese  che necessitano di politiche specifiche destinate allo sviluppo, all’inclusione sociale, al miglioramento della qualità della vita.

L’inserimento di questo territorio in strategie consone alle aree montane porterà valore aggiunto alle imprese (agricole, artigianali, commerciali e turistiche, nonché associazioni e cooperative) e alle politiche di settore. Il recupero della continuità territoriale dell’appennino pistoiese rappresenta un elemento fondamentale per la crescita e la maturazione socio economica del territorio. L’ingresso del territorio di Pistoia inoltre, potrà indirizzare più fondi al territorio montano lucchese e pistoiese con beneficio economico e progettuale anche per gli altri Comuni già all’interno dell’area Leader.

Decisione_n.60_del_27-07-2020-1-1

2020-08-26T07:42:35+00:00 25 Agosto 2020|Notizie|
Apri chat
Bisogno di aiuto? Chatta con noi
Chatta con noi