Dal 20 luglio anche le azien­de agri­co­le pos­so­no fare richie­sta al Gesto­re del Fon­do, nell’ambito del­le misu­re tem­po­ra­nee di soste­gno per l’emergenza Covid, di esse­re ammes­se alla garan­zia diret­ta o in controgaranzia/rias­si­cu­ra­zio­ne. Impor­to mas­si­mo finan­zia­bi­le 25% del fat­tu­ra­to o dop­pio del­la spe­sa salariale.

MEDIOCREDITO CENTRALE (di segui­to MCC), Gesto­re del Fon­do per le pic­co­le e medie impre­se, comu­ni­ca l’estensione dell’intervento del Fon­do di garan­zia alle impre­se agricole.

Nel­lo spe­ci­fi­co, in appli­ca­zio­ne dell’articolo 78, com­ma 2 quin­quies, del D.L. 18/2020 (cd. Cura Ita­lia), l’intervento del Fon­do di garan­zia per le PMI è este­so anche al set­to­re agri­co­lo. Per­tan­to a par­ti­re dal 20 luglio è pos­si­bi­le tra­smet­te­re al Gesto­re (MCC) sia le richie­ste di ammis­sio­ne alla garan­zia diret­ta che richie­ste di ammis­sio­ne in controgaranzia/riassicurazione.

Ricor­dia­mo che fino ad oggi il set­to­re agri­co­lo pote­va acce­de­re al Fon­do PMI solo attra­ver­so i con­fi­di agri­co­li che, però, di fat­to, lad­do­ve esi­sten­ti, rie­sco­no a far ero­ga­re finan­zia­men­ti in pochis­si­me real­tà per impor­ti mol­to modesti.

È, dun­que, un risul­ta­to impor­tan­te che rispon­de, sin dal­la fase legi­sla­ti­va, alle nostre richieste.

Il Gesto­re segna­la anche che:

- in que­sta pri­ma fase, sarà pos­si­bi­le pre­sen­ta­re le sole richie­ste di garan­zia ai sen­si del­le Misu­re Tem­po­ra­nee in mate­ria di Aiu­ti di Sta­to a soste­gno dell’economia nell’attuale emer­gen­za del COVID-19 (art. 13 del D.L. 8 apri­le 2020 n. 23_cd.  Decre­to Liquidità_ come con­ver­ti­to dal­la L. 5 giu­gno 2020 n. 40)

- per indi­vi­dua­re i para­me­tri di rife­ri­men­to per il cal­co­lo dell’importo mas­si­mo finan­zia­bi­le (25% del fat­tu­ra­to o dop­pio del­la spe­sa sala­ria­le) occor­re­rà pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne la tabel­la di rac­cor­do “Legen­da model­lo di rating per le impre­se agri­co­le”, pre­sen­te nel­la sezio­ne “Modu­li­sti­ca – Model­li di valu­ta­zio­ne e rela­ti­ve legende”

- segui­rà suc­ces­si­va comu­ni­ca­zio­ne da par­te del Gesto­re (MCC) per infor­ma­re del­la pos­si­bi­li­tà di pre­sen­ta­re richie­ste di garan­zia anche ai sen­si del regi­me “de minimis”.

Per even­tua­li ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e chia­ri­men­ti con­tat­ta­re il nostro uffi­cio fiscale.