Il pri­mo cor­so, in calen­da­rio il 28 e 29 luglio, è fina­liz­za­to al rila­scio del paten­ti­no. Il secon­do, del 29 luglio, con­sen­te di assol­ve­re l’obbligo di aggior­na­men­to ogni cin­que anni. 

E’ già pos­si­bi­le iscri­ver­si ai due cor­si per l’uso di trat­to­ri agri­co­li o fore­sta­li su ruo­te che Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia orga­niz­za il 28 e 29 luglio. Si trat­ta di cor­si teo­ri­co-pra­ti­ci rivol­ti a «lavo­ra­to­ri, tito­la­ri di azien­da, soci, coa­diu­van­ti fami­lia­ri, dipen­den­ti e lavo­ra­to­ri auto­no­mi che uti­liz­zi­no anche in manie­ra sal­tua­ria il trat­to­re agri­co­lo o fore­sta­le». Si svol­ge­ran­no per la par­te teo­ri­ca nell’ufficio di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia (via Coper­ni­co 96/A) e per la par­te pra­ti­ca in un’azienda.

Il pri­mo, inti­to­la­to “Cor­so tec­ni­co-pra­ti­co per lavo­ra­to­ri addet­ti alla con­du­zio­ne di trat­to­ri agri­co­li o fore­sta­li su ruo­te”, è in pro­gram­ma mar­te­dì 28 luglio e mer­co­le­dì 29 luglio, per una dura­ta di 8 ore, ed è fina­liz­za­to al rila­scio del paten­ti­no. Con­si­ste in 3 ore di teo­ria, per un modu­lo giu­ri­di­co di 1 ora e un modu­lo tec­ni­co di 2 ore, e in 5 ore di pra­ti­ca su trat­to­ri a ruote.

Il secon­do è un “Cor­so di aggior­na­men­to tec­ni­co-pra­ti­co per lavo­ra­to­ri addet­ti alla con­du­zio­ne di trat­to­ri agri­co­li o fore­sta­li su ruo­te” che con­sen­te di assol­ve­re all’obbligo di aggior­na­men­to ogni 5 anni per i tito­la­ri di paten­ti­no. Si ter­rà il 29 luglio e dure­rà 4 ore: un modu­lo giu­ri­di­co di 1 ora e un modu­lo tec­ni­co di 3 ore.

La rea­liz­za­zio­ne dei cor­si nei sud­det­ti gior­ni è subor­di­na­ta ad un nume­ro mini­mo di par­te­ci­pan­ti. Per­tan­to è oppor­tu­no che gli inte­res­sa­ti con­tat­ti­no gli uffi­ci di Con­fa­gri­col­tu­ra il pri­ma pos­si­bi­le al nume­ro 0573–21231. Per ogni ulte­rio­re chia­ri­men­to su costi e altri aspet­ti dei cor­si ci si può rivol­ge­re a Sil­via Mela­ni: s.melani@confagricolturapistoia.it.