Gestio­ne rischio Xylel­la nei vivai: nuo­va moda­li­tà di richie­sta onli­ne del­le ana­li­si al Ser­vi­zio fito­sa­ni­ta­rio toscano

Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia avvi­sa i vivai­sti che è già atti­va la nuo­va pro­ce­du­ra onli­ne nel sito web del Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le per la richie­sta del­le obbli­ga­to­rie ana­li­si di labo­ra­to­rio per Xylel­la fasti­dio­sa sul­le pian­te più sen­si­bi­li al bat­te­rio che si voglio­no com­mer­cia­liz­za­re. Sil­via Mela­ni (respon­sa­bi­le Ser­vi­zi tec­ni­ci e for­ma­zio­ne): «da quest’anno la richie­sta non è più con­te­stua­le alla Dichia­ra­zio­ne uni­ca annua­le (Dua), ma sia­mo a dispo­si­zio­ne per effet­tua­re que­sto ser­vi­zio facol­ta­ti­vo a par­te». 

Nel­lo tsu­na­mi Coro­na­vi­rus potreb­be pas­sa­re in secon­do pia­no, ma sul fron­te dell’attività di pre­ven­zio­ne per impe­di­re il dif­fon­der­si del­la Xylel­la fasti­dio­sa, che ha fat­to tan­ti dan­ni negli uli­ve­ti di cer­te aree puglie­si e potreb­be attac­ca­re altre spe­cie di pian­te col­ti­va­te nei vivai, la guar­dia di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia è sem­pre alta.
Così a pochi gior­ni dal­la comu­ni­ca­zio­ne del Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le del­la Tosca­na alle asso­cia­zio­ni di cate­go­ria agri­co­le che è sta­ta atti­va­ta la nuo­va pro­ce­du­ra onli­ne per la richie­sta del­le obbli­ga­to­rie ispe­zio­ni e ana­li­si di labo­ra­to­rio per Xylel­la sul­le pian­te sen­si­bi­li al bat­te­rio, l’ufficio tec­ni­co pisto­ie­se di Con­fa­gri­col­tu­ra ha subi­to deci­so di avvi­sa­re le azien­de vivai­sti­che del cam­bia­men­to, met­ten­do a dispo­si­zio­ne un nuo­vo ser­vi­zio facol­ta­ti­vo per i vivai­sti che non voles­se­ro fare la doman­da da soli.
«Dal 2018 ai sen­si del­la Deci­sio­ne (UE) 2015/789 – spie­ga Sil­via Mela­ni, respon­sa­bi­le “Ser­vi­zi tec­ni­ci e for­ma­zio­ne” di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia — vige l’ob­bli­go di effet­tua­re ana­li­si di labo­ra­to­rio per Xylel­la fasti­dio­sa pri­ma di com­mer­cia­liz­za­re pian­te di Olea euro­paea (oli­vo), Nerium olean­der (olean­dro), Poly­ga­la myr­ti­fo­lia (mir­ti­fo­glio), Pru­nus dul­cis (man­dor­lo), Lavan­du­la den­ta­ta (lavan­da den­ta­ta o spi­go­nar­do) e Cof­fea (gene­re che com­pren­de la Cof­fea ara­bi­ca o pian­ta di caf­fè) e ispe­zio­ni sul­le altre pian­te sen­si­bi­li al bat­te­rio. Le ana­li­si ven­go­no effet­tua­te dal Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le su “richie­sta” del­le azien­de vivaistiche».
«La richie­sta – con­ti­nua Sil­via Mela­ni — per gli anni 2018 e 2019 era effet­tua­ta con­te­stual­men­te alla comu­ni­ca­zio­ne annua­le del­la Dua (Dichia­ra­zio­ne uni­ca azien­da­le) sul siste­ma infor­ma­ti­vo di Artea, l’Agenzia regio­na­le Tosca­na per le ero­ga­zio­ni in agri­col­tu­ra. Ma da quest’anno la pro­ce­du­ra, solo per quan­to riguar­da la richie­sta del­le ana­li­si per Xylel­la, è cam­bia­ta e la comu­ni­ca­zio­ne non si fa più attra­ver­so Artea, ma con pro­ce­du­ra onli­ne indi­ca­ta dal Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le attra­ver­so il sito: http://fitosirt.regione.toscana.it/mod_fitosirt_servizi entro la data del 31 Luglio 2020».
«Tale richie­sta – spe­ci­fi­ca Sil­via Mela­ni — andrà comun­que effet­tua­ta dopo aver pre­sen­ta­to la comu­ni­ca­zio­ne annua­le in Artea e dovrà con­te­ne­re il nume­ro Ruop (Regi­stro uffi­cia­le degli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li), un refe­ren­te dell’azienda e un suo con­tat­to tele­fo­ni­co ed un indi­riz­zo mail dove si desi­de­ra rice­ve­re tut­te le comu­ni­ca­zio­ni ine­ren­ti all’istanza. Inol­tre sarà neces­sa­rio indi­ca­re, per cia­scun cen­tro azien­da­le inte­res­sa­to alla richie­sta, il nume­ro di pian­te da movi­men­ta­re divi­se tra Olea euro­paea, Nerium olean­der, Poly­ga­la myr­ti­fo­lia, Pru­nus dul­cis, Lavan­du­la den­ta­ta e Cof­fea oppu­re gene­ri­ca­men­te “mag­gio­re o ugua­le a 6000” e l’intenzione di spo­sta­men­to al di fuo­ri del sito di pro­du­zio­ne di pian­te desti­na­te all’impianto di Poly­ga­la myr­ti­fo­lia».
L’ufficio tec­ni­co di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia è a dispo­si­zio­ne degli asso­cia­ti per chia­ri­men­ti e per l’eventuale ser­vi­zio facol­ta­ti­vo (a paga­men­to) di pre­sen­ta­zio­ne del­la richie­sta di ana­li­si per Xylel­la fasti­dio­sa al Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le. Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re gli uffi­ci di Pisto­ia: pistoia@confagricoltura.it o tel. 0573/21231 dal lune­dì al vener­dì (ore 9 – 13).