Il Mini­ste­ro del­le Poli­ti­che agri­co­le, con­si­de­ra­te le situa­zio­ni di cri­si deter­mi­na­te­si nel­le azien­de agri­co­le sull’intero ter­ri­to­rio nazio­na­le a segui­to dell’evolversi del­la situa­zio­ne epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19 e del­le con­se­guen­ti sospen­sio­ni di atti­vi­tà e ser­vi­zi e con­si­de­ra­te, in par­ti­co­la­re, le dif­fi­col­tà per le impre­se e per le Ammi­ni­stra­zio­ni com­pe­ten­ti ad espe­ri­re nei ter­mi­ni pre­vi­sti le rela­ti­ve atti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­ve e di con­trol­lo pre­vi­ste dal­la nor­ma­ti­va comu­ni­ta­ria e nazio­na­le, ha rite­nu­to neces­sa­rio sta­bi­li­re dispo­si­zio­ni dero­ga­to­rie per alcu­ni ter­mi­ni pre­vi­sti fis­sa­ti dal­la nor­ma­ti­va nazio­na­le rela­ti­va­men­te ai set­to­ri viti­vi­ni­co­lo, orto­frut­ti­co­lo e oli­vi­co­lo, zoo­tec­ni­co e api­sti­co, di cui invia­mo Decre­to in allegato.

Per il com­par­to viti­vi­ni­co­lo il ter­mi­ne ulti­mo per la pre­sen­ta­zio­ne del­le doman­de di aiu­to per la misu­ra di ristrut­tu­ra­zio­ne e ricon­ver­sio­ne dei vigne­ti è fis­sa­to al 15 luglio, men­tre la gra­dua­to­ria di ammis­si­bi­li­tà del­le doman­de è pre­vi­sta al 15 gen­na­io 2021. Non ver­ran­no appli­ca­te san­zio­ni per chi non abbia rea­liz­za­to ad ora l’in­te­ra super­fi­cie ogget­to di doman­da di aiu­to degli scor­si anni. Inol­tre sarà pos­si­bi­le dila­zio­na­re i tem­pi di rea­liz­za­zio­ne e richie­de­re il paga­men­to in for­ma anticipata.

Per il com­par­to orto­frut­ti­co­lo e oli­vi­co­lo non si appli­ca­to le san­zio­ni rela­ti­ve alle con­di­zio­ni di equi­li­brio sta­bi­li­te dal­la Stra­te­gia nazio­na­le e alla spe­sa mini­ma del fon­do d eser­ci­zio, si sopras­sie­de sul man­ca­to aggior­na­men­to del fasci­co­lo azien­da­le , vie­ne pro­ro­ga­to al 30 mag­gio il ter­mi­ne per il rim­bor­so da par­te del­le orga­niz­za­zio­ni dei pro­dut­to­ri ai soci del­le spe­se ren­di­con­ta­te per l’an­nua­li­tà 2019 men­tre vie­ne pro­ro­ga­to al 1 giu­gno il ter­mi­ne per la pre­sen­ta­zio­ne del­le rela­zio­ni sul­l’at­tua­zio­ne del pro­gram­ma di atti­vi­tà per il bien­nio 2019–2020. Si evi­ta­no i con­trol­li in loco vista l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da Covid-19.

Per il com­par­to zoo­tec­ni­co e api­sti­co sono sospe­si i con­trol­li rela­ti­vi alla veri­fi­ca dei requi­si­ti neces­sa­ri per il man­te­ni­men­to del­le auto­riz­za­zio­ni per i cen­tri di imbal­lag­gio del­le uova ed il perio­do di emer­gen­za non vie­ne con­teg­gia­to. Sono sospe­si fino al 31 dicem­bre i con­trol­li e le veri­fi­che in loco sul­le comu­ni­ca­zio­ni del­la filie­ra let­tie­ro-casea­ria sono vali­di fino alla fine del­l’an­no i tes­se­ri­ni per l’a­bi­li­ta­zio­ne alla clas­si­fi­ca­zio­ne del­le car­cas­se bovi­ne e sui­ne. Nel com­par­to api­sti­co, nel perio­do inte­res­sa­to all’e­mer­gen­za, i con­trol­li sono svol­ti nel­la per­cen­tua­le mini­ma sta­bi­li­ta dal­la nor­ma­ti­va di riferimento.

Le dispo­si­zio­ni sono già entra­te in vigo­re dal 1 apri­le 2020.

 

Nel resta­re a dispo­si­zio­ne per ogni even­tua­le ulte­rio­re chia­ri­men­to porgiamo,

cor­dia­li saluti.