In meri­to alla richie­sta di inden­ni­tà per i lavo­ra­to­ri auto­no­mi CD/IAP (Col­ti­va­to­ri Diretti/Imprenditori Agri­co­li Pro­fes­sio­na­li), con cir­co­la­re INPS n. 49 di ieri, ha chia­ri­to i requi­si­ti necessari.

Con il comu­ni­ca­to stam­pa di oggi ha con­fer­ma­to che doma­ni, mer­co­le­dì 1 apri­le, è pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la doman­da per l’accesso all’indennità.

I requi­si­ti sono:

  • iscri­zio­ne come CD/CM-IAP (vi rien­tra­no i coadiuvanti);
  • non esse­re tito­la­ri di pensione;
  • non esse­re iscrit­ti ad altre for­me pre­vi­den­zia­li obbli­ga­to­rie, ad esclu­sio­ne del­la Gestio­ne Sepa­ra­ta INPS;
  • non esse­re per­cet­to­ri del “red­di­to di cittadinanza”.

Inol­tre a oggi non sap­pia­mo se lo stan­zia­men­to pre­vi­sto con il D.L. Cura Ita­lia sia suf­fi­cien­te a copri­re tut­te le posi­zio­ni (arti­gia­ni, agri­co­li e com­mer­cian­ti) e per­tan­to non vi è cer­tez­za del­la pos­si­bi­li­tà di otte­ne­re l’indennità.

I nostri uffi­ci si impe­gne­ran­no a pre­sen­ta­re il mag­gior nume­ro di pra­ti­che in minor tem­po pos­si­bi­le, ma riba­dia­mo, con nostro dispia­ce­re, che non pos­sia­mo assi­cu­ra­re la per­ce­zio­ne dell’indennità.

Per­tan­to con­si­glia­mo a chi è in gra­do di far­lo di prov­ve­de­re a pre­sen­ta­re la richie­sta in manie­ra autonoma.

Con mes­sag­gio n. 1381 del 26/03/2020 l’INPS ha adot­ta­to misu­re sem­pli­fi­ca­te per poter acce­de­re alla doman­da in oggetto:

“La moda­li­tà sem­pli­fi­ca­ta con­sen­te ai cit­ta­di­ni di com­pi­la­re e invia­re le spe­ci­fi­che doman­de di ser­vi­zio, pre­vio inse­ri­men­to del­la sola pri­ma par­te del PIN, rice­vu­to via SMS o e‑mail, dopo aver­lo richie­sto tra­mi­te por­ta­le o Con­tact Center.

La richie­sta del PIN può esse­re effet­tua­ta attra­ver­so i seguen­ti canali:

  • sito inter­net www.inps.it, uti­liz­zan­do il ser­vi­zio “Richie­sta PIN”;
  • Con­tact Cen­ter, chia­man­do il nume­ro ver­de 803 164 (gra­tui­to da rete fis­sa), oppu­re 06 164164 (a paga­men­to da rete mobile).

Una vol­ta rice­vu­te (via SMS o e‑mail) le pri­me otto cifre del PIN, il cit­ta­di­no le può imme­dia­ta­men­te uti­liz­za­re in fase di auten­ti­ca­zio­ne per la com­pi­la­zio­ne e l’invio del­la doman­da on line per le sole pre­sta­zio­ni sopra indi­vi­dua­te (inden­ni­tà pro­fes­sio­ni­sti e lavo­ra­to­ri con rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne coor­di­na­ta e con­ti­nua­ti­va; inden­ni­tà lavo­ra­to­ri auto­no­mi iscrit­ti alle gestio­ni spe­cia­li dell’AGO; inden­ni­tà lavo­ra­to­ri sta­gio­na­li del turi­smo e degli sta­bi­li­men­ti ter­ma­li; inden­ni­tà lavo­ra­to­ri del set­to­re agri­co­lo; inden­ni­tà lavo­ra­to­ri del­lo spet­ta­co­lo; bonus per i ser­vi­zi di baby-sitting)

Qua­lo­ra il cit­ta­di­no non rice­va, entro 12 ore dal­la richie­sta, la pri­ma par­te del PIN, è invi­ta­to a chia­ma­re il Con­tact Cen­ter per la vali­da­zio­ne del­la richiesta.”

I soci inve­ce che non doves­se­ro esse­re in gra­do di prov­ve­de­re auto­no­ma­men­te alla pre­sen­ta­zio­ne del­la sud­det­ta doman­da, sono pre­ga­ti di con­tat­tar­ci agli indirizzi:

oppu­re al nume­ro tele­fo­ni­co 0573/21231.

I nostri uffi­ci riman­go­no a dispo­si­zio­ne per ogni chiarimento.