Dal 14 dicem­bre gli ope­ra­to­ri del set­to­re flo­ro­vi­vai­sti­co saran­no tenu­ti ad appli­ca­re il nuo­vo regi­me fito­sa­ni­ta­rio impo­sto dal Rego­la­men­to UE n. 2031 del 2016 con­te­nen­te le misu­re di pro­te­zio­ne con­tro gli orga­ni­smi noci­vi per le pian­te, che ride­fi­ni­sce tut­ta la nor­ma­ti­va euro­pea in materia.

I cam­bia­men­ti sono mol­te­pli­ci e com­pren­do­no, fra le altre cose, l’estensione dell’obbligo di pas­sa­por­to fito­sa­ni­ta­rio a tut­te le pian­te da impian­to e del­la sua appo­si­zio­ne su tut­ti i lot­ti com­mer­cia­liz­za­ti, siste­mi di trac­cia­bi­li­tà che iden­ti­fi­chi­no for­ni­to­ri e acqui­ren­ti lun­go tut­ta la filie­ra, una nuo­va clas­si­fi­ca­zio­ne degli orga­ni­smi noci­vi in rela­zio­ne a peri­co­lo­si­tà e rile­van­za, mag­gio­ri con­trol­li e una ride­fi­ni­zio­ne e mag­gio­re respon­sa­bi­liz­za­zio­ne degli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li auto­riz­za­ti all’emissione di passaporti.

Due gior­ni pri­ma di que­sta data, cioè gio­ve­dì 12 dicem­bre alle ore 17, Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia orga­niz­za nel­la pro­pria sede (via Coper­ni­co 96/A) un incon­tro aper­to a tut­ti i vivai­sti per con­fron­tar­si e chia­ri­re gli ulti­mi dub­bi sui vari aspet­ti for­ma­li e pas­sag­gi buro­cra­ti­ci dell’applicazione di tale regolamento.

All’incontro inter­ver­ran­no, oltre a Sil­via Mela­ni dell’Ufficio Tec­ni­co di Con­fa­gri­col­tu­ra Pisto­ia, Moni­ca Gua­sti­ni del Ser­vi­zio fito­sa­ni­ta­rio regio­na­le del­la Tosca­na, che rispon­de­ran­no a tut­te doman­de dei par­te­ci­pan­ti. Ad esem­pio su come cam­bia la pri­ma par­te del codi­ce iden­ti­fi­ca­ti­vo dei vivai­sti con la migra­zio­ne dal vec­chio Rup (Regi­stro uni­co pro­dut­to­ri) al nuo­vo Ruop (Regi­stro uffi­cia­le degli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li). Oppu­re su che cosa suc­ce­de agli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li in pos­ses­so di sola auto­riz­za­zio­ne ex art. 19 D.lgs 214/05 (che trat­ta­va­no pian­te pri­ve di obbli­go di pas­sa­por­to). O anco­ra sui requi­si­ti for­ma­li e le dici­tu­re del­le eti­chet­te che fun­zio­na­no da pas­sa­por­ti del­le pian­te, com­pre­si i codi­ci di trac­cia­bi­li­tà in rela­zio­ne ai cen­tri azien­da­li da cui pro­ven­go­no le pian­te, e su come van­no appo­ste sul­le uni­tà di ven­di­ta. Sen­za dimen­ti­ca­re i temi del­le tarif­fe fito­sa­ni­ta­rie e del­le comu­ni­ca­zio­ni annuali.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni tele­fo­na­re allo 0573–21231 o scri­ve­re alla mail pistoia@confagricoltura.it.