Spettabile,
lo scorso maggio Confagricoltura ha aderito alla novantaduesima adunata degli Alpini 2019 diventandone sponsor ufficiale.
La manifestazione Nazionale, si è svolta a Milano il 10–11-12 maggio, la nostra partecipazione si è concretizzata con l’allestimento di un ampio spazio, una vera e propria vetrina dei prodotti dei nostri associati, dal prosecco ai salumi, dal riso, al miele, alle conserve, alle marmellate, dove le aziende in particolare Lombarde ma anche alcune del Veneto, hanno potuto fare somministrazione e vendita, con grande soddisfazione di pubblico e fatturato.
La nostra presenza all’Adunata degli Alpini di Milano ha voluto testimoniare il ruolo indispensabile dell’agricoltura nell’equilibrio fra l’uomo e l’ambiente in tutti i contesti dalla montagna, alle fertili campagne sino al mare.
Confagricoltura Nazionale ha contribuito direttamente all’iniziativa curando gli aspetti organizzativi e il supporto diretto nelle giornate dell’evento.
Sulla scia del successo della positiva esperienza di Milano 2019 l’ANA ci propone anche per la 93a Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Rimini dal 7–10 maggio 2020 di essere presenti con una proposta che prevede la possibilità di una collaborazione pluriennale implementando la proposta con l’opzione dell’inserimento di un’area food, destinata alla preparazione di piatti espressi annessa all’area espositiva nella quale saranno presenti le aziende associate.
La proposta ricalca quella della scorsa edizione:
a Confagricoltura sarà concesso l’utilizzo del marchio ufficiale della 93a Adunata Nazionale degli Alpini e la dicitura “Partner Ufficiale dell’Adunata Nazionale degli Alpini – Rimini 2020” fino al 31.12.2020 per le proprie attività di comunicazione e per la promozione dei propri servizi sul materiale di comunicazione della 93a Adunata Nazionale degli Alpini, sul sito web ufficiale
dell’evento (www.rimini2020.it); attraverso una pagina web dedicata a Confagricoltura e la presenza del logo di Confagricoltura nell’elenco dei Partner dell’Adunata.
La nostra visibilità è assicurata tra l’altro sulla “Guida all’Adunata, nonché sulla rivista “L’Alpino” oltre ad inviti negli eventi dedicati agli ospiti.
Opportunità per le aziende associate
Come già sperimentato a Milano sarà possibile per le nostre aziende fornire i prodotti per i catering che organizzano gli eventi ufficiali (conferenza stampa, ricevimenti, grande ristorazione) per tutto l’arco dell’evento.
Le aziende di Confagricoltura potranno essere presenti, vendere o far degustare i prodotti all’interno del “Villaggio dell’Adunata”, collocato nel centro di Rimini, in Piazzale Fellini.
All’interno del Villaggio saranno presenti i padiglioni della grande ristorazione, che sono il punto di maggiore affluenza per gli alpini e per tutti i partecipanti all’Adunata.
Il Villaggio sarà aperto al pubblico da giovedì 7 a domenica 10 maggio, anche in orario serale.
Per quanto attiene la sponsorizzazione e i relativi costi, si precisa che Confagricoltura Nazionale conferma l’impegno economico dello scorso anno e il supporto organizzativo.
Considerato il livello di soddisfazione delle aziende che hanno partecipato alla passata edizione, cogliamo l’occasione per invitare le Aziende eventualmente interessate a manifestare la propria disponibilità.
Cordiali saluti,
Ufficio Tecnico