Stia­mo orga­niz­zan­do CORSI per Rap­pre­sen­tan­ti dei lavo­ra­to­ri per la sicu­rez­za elet­ti all’interno dell’azienda.

 

CORSO INIZIALE RLS = 32 ore

Obiet­ti­vi:

Il cor­so, in ottem­pe­ran­za a quan­to pre­vi­sto dal D.Lgs. n. 81/2008, art. 37, com­mi 10 e 11, inten­de tra­smet­te­re cono­scen­ze rela­ti­ve alle prin­ci­pa­li nor­me giu­ri­di­che e tec­ni­che in mate­ria di pre­ven­zio­ne e tute­la del­la salu­te nei luo­ghi di lavoro.

Inol­tre pre­ve­de l’acquisizione del­le com­pe­ten­ze neces­sa­rie per:

  • ana­liz­za­re il ciclo pro­dut­ti­vo azien­da­le ed iden­ti­fi­car­ne i pun­ti cri­ti­ci dal pun­to di vista del­la sicu­rez­za e dell’igiene del lavoro
  • rico­strui­re la dina­mi­ca di un infor­tu­nio sul lavo­ro, iden­ti­fi­can­do­ne cau­se pri­ma­rie e concause
  • iden­ti­fi­ca­re cri­te­ri di scel­ta del­le misu­re di pre­ven­zio­ne e di protezione
  • leg­ge­re in modo cri­ti­co un docu­men­to di valu­ta­zio­ne dei rischi.

Desti­na­ta­ri:

Rap­pre­sen­tan­ti dei lavo­ra­to­ri per la sicu­rez­za  elet­ti all’interno dell’azienda; sono obbli­ga­to­ri per tut­ti i sog­get­ti elet­ti o desi­gna­ti allo svol­gi­men­to del ruo­lo di R.L.S.

Nel­le azien­de fino a 15 dipen­den­ti il rap­pre­sen­tan­te dei lavo­ra­to­ri vie­ne elet­to diret­ta­men­te dai lavo­ra­to­ri al loro inter­no; nel­le azien­de con oltre 15 dipen­den­ti il RLS vie­ne elet­to dai lavo­ra­to­ri nell’ambito del­le rap­pre­sen­tan­ze sin­da­ca­li dell’azienda.

Il nume­ro dei RLS varia a secon­da del­la dimen­sio­ne dell’azienda: il nume­ro mini­mo è di 1 RLS per le azien­de sino a 200 lavo­ra­to­ri, 3 RLS per le azien­de da 200 a 1000 lavo­ra­to­ri e 6 RLS per le azien­de con oltre 1000 lavoratori.

 

I cor­si si ter­ran­no nel mese di OTTOBRE, pres­so la nostra sede dell’Unione Agricoltori.

Per poter­si  iscri­ve­re al cor­so, è neces­sa­rio pre­sen­ta­re una pre­i­scri­zio­ne tra­mi­te mail all’incaricata dell’Organizzazione di Cor­si di For­ma­zio­ne, Sil­via Mela­ni, al suo indi­riz­zo s.melani@confagricolturapistoia.it , spe­ci­fi­can­do nome, cogno­me, con­tat­to tele­fo­ni­co, azien­da di appar­te­nen­za ed even­tua­li par­ti­co­la­ri esi­gen­ze sui perio­di di svol­gi­men­to del corso.

Si ricor­da che i posti sono limi­ta­ti e quin­di è oppor­tu­no che gli inte­res­sa­ti effet­tui­no subi­to la mani­fe­sta­zio­ne d’interesse.

Cor­dia­li saluti,

 

Uffi­cio Tecnico