L’esperienza e la com­pe­ten­za dei flo­ro­vi­vai­sti dell’Organizzazione degli impren­di­to­ri agri­co­li per gesti­re par­chi e giardini

“All’estero c’è un’attenzione par­ti­co­la­re per il ver­de pub­bli­co e ven­go­no apprez­za­ti spe­cial­men­te fio­ri e pian­te ‘made in Ita­ly’. Lo dimo­stra­no i risul­ta­ti con­se­gui­ti dal distret­to vivai­sti­co di Pisto­ia che mostra­no una for­te ripre­sa dell’export flo­ro­vi­vai­sti­co. Gli impren­di­to­ri di Con­fa­gri­col­tu­ra rap­pre­sen­ta­no le eccel­len­ze del com­par­to, han­no con­tat­ti costan­ti con archi­tet­ti del ver­de, Uni­ver­si­tà e cen­tri di ricer­ca e met­to­no a dispo­si­zio­ne com­pe­ten­za, espe­rien­za e know-how”. Lo dice Fran­ce­sco Mati, pre­si­den­te del­la Fede­ra­zio­ne che riu­ni­sce i flo­ro­vi­vai­sti di Confagricoltura.

Il set­to­re vale oltre 2,5 miliar­di, occu­pa più di 100.000 addet­ti in 27.000 aziende.

“Il flo­ro­vi­vai­smo — pun­tua­liz­za Mati – va rilan­cia­to sul fron­te inter­no, offren­do al Pae­se la gran­de cul­tu­ra del ver­de dei pro­dut­to­ri. Gli inve­sti­men­ti pub­bli­ci ven­go­no accan­to­na­ti, ma è un erro­re. Per que­sto appog­gia­mo la pro­po­sta di leg­ge ‘dispo­si­zio­ni per la disci­pli­na, la pro­mo­zio­ne e la valo­riz­za­zio­ne del set­to­re flo­ro­vi­vai­sti­co’, ora in pri­ma let­tu­ra in Com­mis­sio­ne, che isti­tui­sce un tavo­lo tec­ni­co, un osser­va­to­rio per il set­to­re ed un uffi­cio dedi­ca­to al Mipaaft. E’ essen­zia­le che le Isti­tu­zio­ni nazio­na­li e loca­li si ren­da­no con­to dell’importanza di avva­ler­si del­le giu­ste com­pe­ten­ze sul­le com­ples­se tema­ti­che da affron­ta­re quan­do si par­la di ver­de pub­bli­co e del­la sua gestione”.

“Sia­mo pron­ti – met­te in evi­den­za il pre­si­den­te del­la FNP flo­ro­vi­vai­sti­ca di Con­fa­gri­col­tu­ra — a valo­riz­za­re le aree urba­ne e periur­ba­ne del­le nostre cit­tà con la pro­get­ta­zio­ne e la rea­liz­za­zio­ne di spa­zi ver­di, aumen­tan­do la loro ‘qua­li­tà’ e com­bat­ten­do un’inutile quan­ti­tà che, spes­so, non offre risultati”.

“Trop­pa buro­cra­zia e poca lun­gi­mi­ran­za fino­ra han­no fre­na­to l’azione degli ope­ra­to­ri per par­chi e giar­di­ni pub­bli­ci – con­clu­de Mati -. C’è la neces­si­tà che sin­da­ci, enti pub­bli­ci e comu­ni­tà inve­sta­no, favo­ren­do e svi­lup­pan­do un’adeguata pro­get­ta­zio­ne del ver­de, tenen­do con­to del­le effet­ti­ve esi­gen­ze del­la popo­la­zio­ne, che chie­de spa­zi bel­li, cura­ti, uti­li e real­men­te frui­bi­li. Que­sti inve­sti­men­ti han­no indub­bi ritor­ni per la collettività”.