Con la presente per fornire, in allegato, il Decreto avente per oggetto ” D.M. n.12272 del 15 dicembre 2015 e successive modifiche e integrazioni. Rilascio delle autorizzazioni ai nuovi impianti viticoli. Anno 2019″.

La data di concessione delle autorizzazioni corrisponderà alla data di pubblicazione del Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, vale a dire il giorno 17 luglio 2019. Da tale data verranno conteggiati i 30 giorni concessi per poter, eventualmente, rinunciare all’ autorizzazione attraverso portale SIAN, senza incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente. Si precisa che la rinuncia alle autorizzazioni è consentita solo nel caso sia stata rilasciata un’ autorizzazione per una superficie inferiore al 50% della superficie richiesta, possibilità individuata nell’ ultima colonna dell’allegato A.

Si coglie l’occasione per precisare che le autorizzazioni devono essere utilizzate entro 3 anni dalla data di inizio validità. In caso di mancato utilizzo entro il periodo di validità si applicano le sanzioni previste dall’ articolo 69 della Legge 12 dicembre 2016, 238 ” Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”.

Decreto nuovi impianti 2019

Allegato A nuovi impianti

Cordiali saluti.

Ufficio Tecnico