Si avvi­sa che è sta­ta aper­ta nel S.I. di ARTEA la com­pi­la­zio­ne del modu­lo con il qua­le le azien­de tosca­ne col­pi­te dal­le gran­di­na­te e gela­te del cor­ren­te mese di mag­gio pos­so­no segna­la­re i dan­ni even­tual­men­te subi­ti.

La com­pi­la­zio­ne e pre­sen­ta­zio­ne del modu­lo sarà con­sen­ti­ta fino al ter­mi­ne ulti­mo del 31/05/2019.

Le segna­la­zio­ni pre­sen­ta­te saran­no uti­liz­za­te dal­la Regio­ne per quan­ti­fi­ca­re l’ammontare appros­si­ma­ti­vo dei dan­ni veri­fi­ca­ti­si su tut­to il ter­ri­to­rio regio­na­le non­ché deli­mi­ta­re le aree inte­res­sa­te, allo sco­po di atti­va­re pres­so il MIPAAFT, se ne ricor­re­ran­no le con­di­zio­ni, la pro­ce­du­ra per il rico­no­sci­men­to uffi­cia­le del­la cala­mi­tà. Qua­lo­ra tale pro­ce­du­ra si con­clu­des­se con il rico­no­sci­men­to uffi­cia­le dell’evento cala­mi­to­so da par­te del Mini­ste­ro sarà atti­va­ta la fase suc­ces­si­va di rac­col­ta del­le doman­de di con­ces­sio­ne dei bene­fi­ci,  nell’ambito dei bene­fi­ci e del­le aree geo­gra­fi­che  che saran­no indi­ca­ti dal Decre­to Mini­ste­ria­le di rico­no­sci­men­to del­la calamità.

N.B. la pre­sen­ta­zio­ne in que­sta fase del­la segna­la­zio­ne dan­ni non rap­pre­sen­ta per le azien­de tito­lo di prio­ri­tà per la fase suc­ces­si­va, né la man­ca­ta par­te­ci­pa­zio­ne a que­sta fase pre­giu­di­ca la pos­si­bi­li­tà per le azien­de agri­co­le dan­neg­gia­te a par­te­ci­pa­re alla fase suc­ces­si­va di rac­col­ta del­le doman­de di con­ces­sio­ne dei bene­fi­ci per i dan­ni subiti.

Ciò nono­stan­te è impor­tan­te che le azien­de dan­neg­gia­te dal­le gran­di­na­te e gela­te del cor­ren­te mese par­te­ci­pi­no a que­sta fase, ciò al fine di con­sen­ti­re alla Regio­ne di valu­ta­re il più cor­ret­ta­men­te pos­si­bi­le i dan­ni veri­fi­ca­ti­si e di adot­ta­re i prov­ve­di­men­ti con­se­guen­ti sopra richia­ma­ti pres­so il Mini­ste­ro per il rico­no­sci­men­to uffi­cia­le del­la calamità.

Cor­dia­li saluti,

L’UFFICIO TECNICO.