Spet­ta­bi­le,

Con­fa­gri­col­tu­ra ha sigla­to con Ital­mo­pa (la rap­pre­sen­tan­za del­le indu­strie di pri­ma tra­sfor­ma­zio­ne) un accor­do per la valo­riz­za­zio­ne del gra­no bio­lo­gi­co al fine di crea­re una filie­ra bio di qualità.

L’Accordo ha l’obiettivo di inco­rag­gia­re lo svi­lup­po di una pro­du­zio­ne nazio­na­le di fru­men­to tene­ro e di fru­men­to duro bio­lo­gi­co, rispon­den­te alle esi­gen­ze qua­li­ta­ti­ve e quan­ti­ta­ti­ve dell’industria di tra­sfor­ma­zio­ne, e di garan­ti­re ai pro­dut­to­ri agri­co­li un prez­zo remu­ne­ra­ti­vo che ten­ga in debi­ta con­si­de­ra­zio­ne sia i costi di pro­du­zio­ne da essi soste­nu­ti, sia le quo­ta­zio­ni del­la mate­ria pri­ma di cui trat­ta­si costa­ta­ti sul mer­ca­to di Bologna.

Su que­ste basi l’accordo defi­ni­sce il prez­zo del fru­men­to bio­lo­gi­co attra­ver­so due com­po­nen­ti: una fis­sa lega­ta ai costi di pro­du­zio­ne e una varia­bi­le cor­re­la­ta all’andamento dei listi­ni di mer­ca­to. Sarà poi liber­tà del­le par­ti defi­ni­re la per­cen­tua­le di pon­de­ra­zio­ne tra le due com­po­nen­ti nel­le more del con­trat­to di for­ni­tu­ra. E’ pre­vi­sta inol­tre una pre­mia­li­tà lega­ta al con­te­nu­to proteico.

L’accordo qua­dro vuo­le offri­re la pos­si­bi­li­tà per le azien­de ade­ren­ti di sot­to­scri­ve­re dei con­trat­ti di for­ni­tu­ra miglio­ra­ti­vi rispet­to alle attua­li con­di­zio­ni di mercato.

Al fine di poter infor­ma­re gli agri­col­to­ri sui con­te­nu­ti dell’Accordo in rela­zio­ne alla cam­pa­gna cerea­li­co­la del 2019 si è deci­so con­giun­ta­men­te ad Ital­mo­pa di orga­niz­za­re alcu­ni incon­tri tec­ni­ci nel territorio.

Le pri­me date indi­vi­dua­te sono il 15 mag­gio a Fog­gia (Abruz­zo, Basi­li­ca­ta Cam­pa­nia, Moli­se e Puglia) in occa­sio­ne del “Durum days”, ed il 30 mag­gio a Bolo­gna (Emi­lia Roma­gna, Lom­bar­dia, Mar­che, Tosca­na, Umbria e Vene­to). Con suc­ces­si­ve comu­ni­ca­zio­ni vi invie­re­mo i det­ta­gli orga­niz­za­ti­vi degli incontri.

Si pre­ga di con­tat­ta­re la scri­ven­te se poten­zial­men­te inte­res­sa­te a partecipare.

 

Cor­dia­li saluti,

Uffi­cio Tecnico