Domanda assegni familiari esclusivamente online

Oggetto: Domanda assegni familiari esclusivamente online.

Dal 1° aprile 2019 la novità che riguarda gli Assegni familiari è contenuta nella circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019.

I lavoratori dipendenti di aziende private non agricole dovranno richiedere l’assegno al nucleo familiare presentando il modello ANF/DIP (SR16) esclusivamente in modalità telematica, inoltrando la domanda online nelle seguenti modalità:
– WEB: tramite il servizio online dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di Pin dispositivo o di una carta SPID;
– tramite patronato o intermediari dell’INPS abilitati.

Non sarà più possibile presentare la domanda per gli assegni al nucleo familiare al datore di lavoro cartacea, modalità di richiesta vigente fino al 31 marzo e che sarà superata per garantire un maggior rispetto della privacy dei lavoratori dipendenti e per garantire il corretto calcolo dell’importo spettante.

Resta inalterata invece la modalità di richiesta degli assegni familiari per i lavoratori agricoli – florovivaisti a tempo indeterminato, che continueranno a richiederli direttamente al datore di lavoro presentando il modello “ANF/DIP” (SR16) cartaceo come attualmente previsto.

Per quanto riguarda invece gli impiegati agricoli e florovivaisti la domanda dovrà essere presentata online.

2019-11-06T16:35:31+00:00 24 Aprile 2019|Notizie, Sindacale|
Apri chat
Bisogno di aiuto? Chatta con noi
Chatta con noi