Ogget­to: Doman­da asse­gni fami­lia­ri esclu­si­va­men­te online.

Dal 1° apri­le 2019 la novi­tà che riguar­da gli Asse­gni fami­lia­ri è con­te­nu­ta nel­la cir­co­la­re INPS n. 45 del 22 mar­zo 2019.

I lavo­ra­to­ri dipen­den­ti di azien­de pri­va­te non agri­co­le dovran­no richie­de­re l’assegno al nucleo fami­lia­re pre­sen­tan­do il model­lo ANF/DIP (SR16) esclu­si­va­men­te in moda­li­tà tele­ma­ti­ca, inol­tran­do la doman­da onli­ne nel­le seguen­ti modalità:
— WEB: tra­mi­te il ser­vi­zio onli­ne dedi­ca­to, acces­si­bi­le dal sito www.inps.it, se in pos­ses­so di Pin dispo­si­ti­vo o di una car­ta SPID;
— tra­mi­te patro­na­to o inter­me­dia­ri dell’INPS abilitati.

Non sarà più pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la doman­da per gli asse­gni al nucleo fami­lia­re al dato­re di lavo­ro car­ta­cea, moda­li­tà di richie­sta vigen­te fino al 31 mar­zo e che sarà supe­ra­ta per garan­ti­re un mag­gior rispet­to del­la pri­va­cy dei lavo­ra­to­ri dipen­den­ti e per garan­ti­re il cor­ret­to cal­co­lo dell’importo spettante.

Resta inal­te­ra­ta inve­ce la moda­li­tà di richie­sta degli asse­gni fami­lia­ri per i lavo­ra­to­ri agri­co­li — flo­ro­vi­vai­sti a tem­po inde­ter­mi­na­to, che con­ti­nue­ran­no a richie­der­li diret­ta­men­te al dato­re di lavo­ro pre­sen­tan­do il model­lo “ANF/DIP” (SR16) car­ta­ceo come attual­men­te previsto. 

Per quan­to riguar­da inve­ce gli impie­ga­ti agri­co­li e flo­ro­vi­vai­sti la doman­da dovrà esse­re pre­sen­ta­ta online.