Sul sito internet del Servizio fitosanitario della Regione Toscana è presente il comunicato sotto riportato. Si invita tutti i vivaisti a prenderne visione.

Cor­dia­li saluti,

UFFICIO TECNICO

Modifiche sul regime import ed export di piante e prodotti vegetali dalla Gran Bretagna in caso di “Brexit” senza accordo

 

Ad oggi non si sa se a fine del cor­ren­te mese di mar­zo 2019 l’uscita del­la Gran Bre­ta­gna dall’Unione Euro­pea avver­rà con un accor­do o sen­za alcun accordo.

 

Nel caso in cui que­sta usci­ta avven­ga sen­za accor­do, da un gior­no all’altro e sen­za pre­av­vi­so, cam­bie­ran­no anche le nor­me fito­sa­ni­ta­rie ed il siste­ma ad oggi vigen­te non sarà più appli­ca­bi­le agli scam­bi tra la Gran Bre­ta­gna e l’Unione Europea.

I vivai­sti che attual­men­te espor­ta­no in Gran Bre­ta­gna pian­te per le qua­li è suf­fi­cien­te il pas­sa­por­to UE dovran­no chie­de­re un cer­ti­fi­ca­to per l’ export al Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio pri­ma di far par­ti­re le mer­ci, come per ogni altro pae­se extra UE.  Per le impor­ta­zio­ni dal­la gran Bre­ta­gna sarà neces­sa­rio un rila­scio di nul­la osta all’importazione da par­te del Ser­vi­zio fito­sa­ni­ta­rio, che appli­che­rà i con­trol­li ad oggi pre­vi­sti per i Pae­si ter­zi, tra cui con­trol­li su tut­te le pian­te da reim­pian­ta­re, alcu­ni tipi di legno, pro­dot­ti in legno o cor­tec­cia e tut­to il mate­ria­le da imbal­lag­gio in legno. Anche i mate­ria­li da imbal­lag­gio in legno (pal­le­ts, cas­se, sca­to­le, tam­bu­ri per cavi, bobi­ne, paglio­lo, etc) che si spo­sta­no tra la Gran Bre­ta­gna e il resto del­l’UE dovran­no sod­di­sfa­re gli stan­dard inter­na­zio­na­li ISPM15, sot­to­po­nen­do­si a trat­ta­men­to ter­mi­co e mar­ca­tu­ra. I det­ta­gli su impor­ta­zio­ne ed espor­ta­zio­ne in uno sce­na­rio ‘sen­za accor­do’ sono repe­ri­bi­li al link “Impor­ting and expor­ting plan­ts and plant pro­duc­ts if there’s no with­dra­wal deal” . Inve­ce per i det­ta­gli su varie­tà vege­ta­li e semen­ti si può con­sul­ta­re la gui­da pre­sen­te al seguen­te link Tech­ni­cal Noti­ce .

Il Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio del­la Regio­ne Tosca­na si ren­de fin da ora dispo­ni­bi­le per affron­ta­re insie­me al mon­do vivai­sti­co tut­ti gli sce­na­ri che si doves­se­ro even­tual­men­te presentare.