Buon­gior­no, vi segna­lia­mo che l’11 apri­le 2019 è ini­zia­ta la pri­ma fase del Ban­do ISI 2018 sul­la sicu­rez­za sul lavo­ro. Fino alle ore 18:00 del gior­no 30 mag­gio 2019 sarà pos­si­bi­le acce­de­re alla pro­ce­du­ra onli­ne ed alla com­pi­la­zio­ne del­la doman­da. Sot­to tro­ve­re­te indi­ca­zio­ni più dettagliate.

 

Anche que­sto anno per il set­to­re agri­co­lo l’Avviso pub­bli­co Isi 2018 ha il solo obiet­ti­vo di incen­ti­va­re le microim­pre­se e le pic­co­le impre­se ope­ran­ti nel set­to­re del­la pro­du­zio­ne agri­co­la pri­ma­ria dei pro­dot­ti agri­co­li per l’acquisto di nuo­vi mac­chi­na­ri ed attrez­za­tu­re di lavo­ro carat­te­riz­za­ti da solu­zio­ni inno­va­ti­ve per abbat­te­re in misu­ra signi­fi­ca­ti­va le emis­sio­ni inqui­nan­ti, ridur­re il livel­lo di rumo­ro­si­tà o del rischio infor­tu­ni­sti­co o di quel­lo deri­van­te dal­lo svol­gi­men­to di ope­ra­zio­ni manua­li; ciò al fine di sod­di­sfa­re l’obiettivo del miglio­ra­men­to del ren­di­men­to e del­la soste­ni­bi­li­tà glo­ba­li del­l’a­zien­da agri­co­la median­te una ridu­zio­ne dei costi di pro­du­zio­ne o il miglio­ra­men­to e la ricon­ver­sio­ne del­la pro­du­zio­ne assi­cu­ran­do, al con­tem­po, un miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di salu­te e sicu­rez­za dei lavoratori.

Il ban­do ISI pre­ve­de una dota­zio­ne com­ples­si­va di Euro 369.726.206,00 sud­di­vi­so in 5 Assi di finan­zia­men­to e ripar­ti­to per bud­get regio­na­li con­te­nu­ti negli Avvi­si regio­na­li che con­ten­go­no le infor­ma­zio­ni per pre­sen­ta­re la doman­da di finanziamento.

All’asse 5 (Isi agri­col­tu­ra)  sono riser­va­ti 35.000.000,00 euro per i pro­get­ti per le micro e pic­co­le impre­se ope­ran­ti nel set­to­re del­la pro­du­zio­ne agri­co­la pri­ma­ria dei pro­dot­ti agri­co­li, così suddivisi:

    • Asse 5.1 euro 30.000.000,00: per la gene­ra­li­tà del­le impre­se agricole;
    • Asse 5.2 euro 5.000.000,00: riser­va­to ai gio­va­ni agri­col­to­ri, orga­niz­za­ti anche in for­ma societaria.

I finan­zia­men­ti sono a fon­do per­du­to e ven­go­no asse­gna­ti fino a esau­ri­men­to del­le risor­se finan­zia­rie, secon­do l’ordine cro­no­lo­gi­co di rice­zio­ne del­le doman­de. Inol­tre, è sta­to intro­dot­to un mec­ca­ni­smo di redi­stri­bu­zio­ne del­le risor­se non uti­liz­za­te per cia­scun asse e sub asse di finanziamento.

 

I sog­get­ti desti­na­ta­ri, per l’asse 5 con­ti­nua­no ad esse­re le micro e pic­co­le impre­se, ope­ran­ti nel set­to­re del­la pro­du­zio­ne agri­co­la pri­ma­ria dei pro­dot­ti agri­co­li, iscrit­te nel­la sezio­ne spe­cia­le del Regi­stro del­le impre­se o all’Albo del­le socie­tà coo­pe­ra­ti­ve di lavo­ro agri­co­lo, in pos­ses­so dei requi­si­ti di cui all’Avviso pub­bli­co ISI 2018 non­ché del­la qua­li­fi­ca di impren­di­to­re agri­co­lo di cui all’articolo 2135 del codi­ce civi­le e tito­la­ri di par­ti­ta IVA in cam­po agri­co­lo, qua­li­fi­ca­te come:

  • Impre­sa individuale;
  • Socie­tà agricola;
  • Socie­tà cooperativa.

Le impre­se desti­na­ta­rie dell’Asse 5.2 (gio­va­ni agri­col­to­ri) devo­no inol­tre ave­re al loro inter­no la pre­sen­za di gio­va­ni agri­col­to­ri come defi­ni­ti dall’articolo 2 del Rego­la­men­to (UE) n.702/2014.

 

Le doman­de devo­no esse­re pre­sen­ta­te in moda­li­tà tele­ma­ti­ca, secon­do le seguen­ti 3 fasi successive:

  1. acces­so alla pro­ce­du­ra onli­ne e com­pi­la­zio­ne del­la doman­da (sito inter­net www.inail.it) a par­ti­re dal­la data dell’11 apri­le 2019 e inde­ro­ga­bil­men­te fino alle ore 18:00 del gior­no 30 mag­gio 2019. Dopo le ore 18:00 del 30 mag­gio 2019 le doman­de sal­va­te non saran­no più modi­fi­ca­bi­li.  Dal 6 giu­gno 2019 i sog­get­ti desti­na­ta­ri in pos­ses­so di alcu­ni requi­si­ti (rag­giun­to o supe­ra­to la soglia mini­ma di ammis­si­bi­li­tà pre­vi­sta, sal­va­to defi­ni­ti­va­men­te la pro­pria doman­da, ecc.) effet­tue­ran­no il down­load del pro­prio codi­ce iden­ti­fi­ca­ti­vo che li iden­ti­fi­che­rà in manie­ra univoca.

 

  1. invio del­la doman­da onli­ne (click day) da effet­tuar­si nel­le date e ora­ri dell’apertura e del­la chiu­su­ra del­lo spor­tel­lo infor­ma­ti­co che saran­no pub­bli­ca­ti sul sito www.inail.it a par­ti­re dal 6 giu­gno 2019. Lo spor­tel­lo infor­ma­ti­co col­lo­che­rà le doman­de in ordi­ne cro­no­lo­gi­co di arri­vo sul­la base dell’orario regi­stra­to dai siste­mi infor­ma­ti­ci Inail. Al ter­mi­ne di ogni sin­go­la regi­stra­zio­ne l’utente visua­liz­ze­rà un mes­sag­gio che atte­sta la cor­ret­ta pre­sa in cari­co dell’invio.

 

  1. con­fer­ma del­la doman­da on line tra­mi­te l’invio del­la docu­men­ta­zio­ne a com­ple­ta­men­to da effet­tuar­si entro e non oltre il ter­mi­ne di 30 gior­ni decor­ren­te dal gior­no suc­ces­si­vo a quel­lo del­la for­ma­le comu­ni­ca­zio­ne da par­te di INAIL del­la col­lo­ca­zio­ne in posi­zio­ne uti­le per l’ammissibilità al finan­zia­men­to negli elen­chi cro­no­lo­gi­ci prov­vi­so­ri e definitivi.