Si ricor­da a tut­ti gli Impren­di­to­ri Agri­co­li Pro­fes­sio­na­li iscrit­ti all’Al­bo Regio­na­le in modo prov­vi­so­rio, ai sen­si del­la L.R. 45/2007, di ado­pe­rar­si affin­chè sia­no veri­fi­ca­ti tut­ti i requi­si­ti richie­sti entro i due anni dal­la doman­da ini­zia­le, in par­ti­co­la­re per quan­to riguar­da l’at­ti­vi­tà agri­co­la svol­ta (art. 2135 del codi­ce civi­le), per quan­to attie­ne la pre­va­len­za di tem­po dedi­ca­to all’at­ti­vi­tà agri­co­la e la pre­va­len­za di red­di­to da lavo­ro deri­van­te dal­la stes­sa oltre al requi­si­to del­la capa­ci­tà professionale.

Per quan­to riguar­da le Socie­tà Agri­co­le IAP si ricor­da infi­ne che, oltre ad ave­re un ammi­ni­stra­to­re con la qua­li­fi­ca IAP, devo­no svol­ge­re atti­vi­tà agri­co­la esclu­si­va ai sen­si del­l’art. 2135 del Codi­ce Civi­le oltre a ripor­ta­re per este­so nel­la deno­mi­na­zio­ne la dici­tu­ra “socie­tà agricola”.

 

RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO PROFESSIONALE TRAMITE ESAME

I sog­get­ti che si iscri­vo­no sul S.I. di ARTEA  come IAP prov­vi­so­rio richie­den­ti il rico­no­sci­men­to del­la capa­ci­tà pro­fes­sio­na­le tra­mi­te esa­me, pre­sen­ta­no istan­za con le

moda­li­tà pre­vi­ste dal siste­ma infor­ma­ti­co dell’O.P. ARTEA e sono con­vo­ca­ti non pri­ma di sei mesi dal­la data di rice­zio­ne del­la DUA di iscri­zio­ne come IAP provvisorio,

al fine di far matu­ra­re al can­di­da­to la neces­sa­ria espe­rien­za per il supe­ra­men­to del­la prova.

I can­di­da­ti sono con­vo­ca­ti tra­mi­te posta elet­tro­ni­ca cer­ti­fi­ca­ta, alme­no 15 gior­ni di calen­da­rio pri­ma del­la data di svol­gi­men­to del­la prova.

Il can­di­da­to che non si pre­sen­ta per la data sta­bi­li­ta dovrà pro­dur­re entro la stes­sa, la moti­va­zio­ne dell’assenza. In tal caso l’ufficio com­pe­ten­te prov­ve­de­rà a convocarlo

per la ses­sio­ne suc­ces­si­va. Diver­sa­men­te la doman­da di accer­ta­men­to ver­rà archi­via­ta e ne sarà data comu­ni­ca­zio­ne ad ARTEA.

 

In caso di non supe­ra­men­to dell’esame fino ad ora le azien­de pre­no­ta­va­no nuo­va­men­te la ses­sio­ne di esa­me diret­ta­men­te pres­so la ex provincia.

In segui­to all’approvazione del decre­to diri­gen­zia­le R.T. n. 15443 del 25/10/2017, in caso di man­ca­to supe­ra­men­to dell’esame il can­di­da­to dovrà pre­sen­tar­ne

una nuo­va istan­za tra­mi­te il S.I. di ARTEA. 

In caso inve­ce di esi­to posi­ti­vo all’esame, di cui sarà data comu­ni­ca­zio­ne scrit­ta a cia­scun can­di­da­to, il can­di­da­to dovrà comun­que pre­sen­ta­re l’istanza per la tra­sfor­ma­zio­ne da IAP prov­vi­so­rio a defi­ni­ti­vo tra­mi­te il S.I. di ARTEA.

 

Si pre­ga quin­di chi inte­res­sa­to, di infor­ma­re il nostro Uffi­cio Tec­ni­co sull’esito dell’esame soste­nu­to, sia che abbia esi­to NEGATIVO che POSITIVO.

 

Gli uffi­ci dell’ Unio­ne sono a dispo­si­zio­ne per tut­ti i chia­ri­men­ti necessari.