La Finan­zia­ria 2019 pre­ve­de all’art. 1, com­mi da 73 a 77 il rico­no­sci­men­to per il 2019 – 2020 di un cre­di­to d’imposta a favo­re del­le impre­se per l’acquisto di pro­dot­ti rea­liz­za­ti con mate­ria­li pro­ve­nien­ti dal­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del­la pla­sti­ca ovve­ro di imbal­lag­gi bio­de­gra­da­bi­li / com­po­sta­bi­li o deri­va­ti dal­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta di car­ta / alluminio.
La nuo­va misu­ra è fina­liz­za­ta ad “incre­men­ta­re il rici­clag­gio del­le pla­sti­che miste e degli scar­ti non peri­co­lo­si dei pro­ces­si di pro­du­zio­ne indu­stria­le e del­la lavo­ra­zio­ne di sele­zio­ne e di recu­pe­ro dei rifiu­ti soli­di urba­ni, in alter­na­ti­va all’avvio al recu­pe­ro ener­ge­ti­co” non­ché a “ridur­re l’impatto ambien­ta­le degli imbal­lag­gi e il livel­lo di rifiu­ti non rici­cla­bi­li deri­van­ti da mate­ria­li da imballaggio”.
È deman­da­ta ad un Decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le l’attuazione del­la pre­det­ta dispo­si­zio­ne, con l’individuazione dei requi­si­ti tec­ni­ci e del­le cer­ti­fi­ca­zio­ni ido­nee a cer­ti­fi­ca­re la natu­ra eco­so­ste­ni­bi­le dei pro­dot­ti / imbal­lag­gi secon­do la nor­ma­ti­va UE e nazionali.

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni, sca­ri­ca la cir­co­la­re dal­la tua area riser­va­ta o con­tat­ta l’uf­fi­cio fiscale.