Pisto­ia, 30 gen­na­io 2019 – “Nei pri­mi nove mesi del 2018 le nostre espor­ta­zio­ni sono aumen­ta­te dell’1,4% pari a 2,6 milio­ni. Que­sto signi­fi­ca che il Flo­ro­vi­vai­smo di Pisto­ia sta cre­scen­do e lo fa pro­prio lad­do­ve la con­cor­ren­za è più com­pe­ti­ti­va: all’e­ste­ro” così Fran­ce­sco Mati, pre­si­den­te del­la sezio­ne pro­dot­to flo­ro­vi­vai­sti­co di Con­fa­gri­col­tu­ra Tosca­na com­men­ta i dati del moni­tor dei distret­ti ella Tosca­na rea­liz­za­to dal­la Dire­zio­ne Stu­di e ricer­che di Inte­sa San­pao­lo per Ban­ca CR Firenze.

“Que­sto anda­men­to posi­ti­vo e inco­rag­gian­te signi­fi­ca che le nostre impre­se stan­no, nono­stan­te le cre­scen­ti dif­fi­col­tà, inve­sten­do e lavo­ran­do bene. Insom­ma stan­no facen­do il pro­prio dove­re non sen­za sacri­fi­ci. Dopo la visi­ta del Mini­stro all’A­gri­col­tu­ra Gian Mar­co Cen­ti­na­io a Pisto­ia si sta muo­ven­do qual­co­sa, che final­men­te sia sta­ta com­pre­sa la stra­te­gi­ci­tà del nostro set­to­re? C’è mol­to da fare, per esem­pio nel­la tute­la del­le azien­de che espor­ta­no in pae­si ter­zi e che spes­so si vedo­no respin­ge­re le mer­ci per moti­vi pret­ta­men­te poli­ti­ci. Per aumen­ta­re i con­su­mi in Ita­lia è neces­sa­rio inve­sti­re nel ver­de pub­bli­co e amplia­re l’efficienza del Bonus Verde.”

“Sareb­be poi auspi­ca­bi­le far cre­sce­re la sen­si­bi­li­tà nel mon­do del­l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca e dei media per la cul­tu­ra del ver­de, trop­po spes­so igno­ra­ta a disca­pi­to ad esem­pio di uno spa­zio, for­se in cer­ti casi ecces­si­vo, dedi­ca­to alla cul­tu­ra del cibo, pro­prio in un Pae­se che lan­cia l’allarme sovrap­pe­so nel­la popo­la­zio­ne…” con­clu­de Mati.