Project Description

Come noto la regio­ne Tosca­na ha da anni un pro­prio siste­ma di cer­ti­fi­ca­zio­ne del­la pro­du­zio­ne agri­co­la inte­gra­ta rego­la­to dal­la L.R. 25/1999  che rila­scia alle azien­de ade­ren­ti  il mar­chio del­la far­fal­la bian­ca. Da cir­ca 2 anni esi­ste anche un Siste­ma di Qua­li­tà Nazio­na­le Pro­du­zio­ne Inte­gra­ta (SQNPI) che uti­liz­za come mar­chio quel­lo dell’ape.

Tut­te le infor­ma­zio­ni rela­ti­ve al SQNPI e le pro­ce­du­re neces­sa­rie per l’iscrizione a tale siste­ma sono dispo­ni­bi­li alla seguen­te pagi­na web: https://www.reterurale.it/produzioneintegrata

In meri­to alla com­pa­ti­bi­li­tà del­le due cer­ti­fi­ca­zio­ni per la pro­du­zio­ne inte­gra­ta, quel­lo regio­na­le e quel­lo nazio­na­le ‚si rile­va che attual­men­te i due siste­mi sono incom­pa­ti­bi­li tra di loro in quan­to i disci­pli­na­ri pre­vi­sti dal­la LR 25/1999 del­la Regio­ne Tosca­na non sono con­for­mi a quan­to pre­vi­sto dal­l’­SQN­PI, in par­ti­co­la­re con riguar­do alla disci­pli­na del­la fertilizzazione.

Per­tan­to attual­men­te non sol­tan­to l’a­de­sio­ne ad uno dei due siste­mi e rela­ti­vi mar­chi, regio­na­le o nazio­na­le, non garan­ti­sce auto­ma­ti­ca­men­te l’a­de­sio­ne anche all’al­tro ma non è nean­che pos­si­bi­le ade­ri­re paral­le­la­men­te e con­tem­po­ra­nea­men­te ai due siste­mi di cer­ti­fi­ca­zio­ne, pro­prio a cau­sa del­la incom­pa­ti­bi­li­tà tra i diver­si disci­pli­na­ri di produzione.

La regio­ne Tosca­na sta lavo­ran­do per garan­ti­re pie­na com­pa­ti­bi­li­tà tra i disci­pli­na­ri pre­vi­sti dal­la LR 25/199 e quel­li del SQNPI ma attual­men­te non è nota la tem­pi­sti­ca entro la qua­le tale ope­ra­zio­ne si concluderà.