Si ricor­da che i depo­si­ti e distri­bu­to­ri mino­ri ad uso agri­co­lo, con­te­nen­ti pro­dot­ti ener­ge­ti­ci dena­tu­ra­ti come ad esem­pio il gaso­lio agri­co­lo, sono esclu­si dall’obbligo di comu­ni­ca­zio­ne e regi­stro di cari­co e scarico.

Ai soci e a tut­ti gli agri­col­to­ri inte­res­sa­ti si ricor­da un impor­tan­te chia­ri­men­to dell’Agenzia del­le Doga­ne che è il frut­to anche di una serie di ini­zia­ti­ve pre­se sia a livel­lo cen­tra­le che ter­ri­to­ria­le da Con­fa­gri­col­tu­ra per sen­si­bi­liz­za­re le ammi­ni­stra­zio­ni competenti.

Con la Cir­co­la­re 47/2020 dell’Agenzia del­le Doga­ne recan­te “D.lgs. n. 504/95, art. 25, com­mi 2 e 4. Deter­mi­na­zio­ne prot.n. 240433/RU del 27.12.2019. Impian­ti mino­ri. Ambi­to di appli­ca­zio­ne. Obbli­ghi di comu­ni­ca­zio­ne atti­vi­tà e con­ta­bi­liz­za­zio­ne pro­dot­ti. Indi­riz­zi ope­ra­ti­vi.” (vedi alle­ga­to) sono sta­ti chia­ri­ti alcu­ni aspet­ti degli obbli­ghi di comu­ni­ca­zio­ne di atti­vi­tà all’Ufficio del­le doga­ne dell’ADM e alla tenu­ta del regi­stro di cari­co e sca­ri­co, con moda­li­tà sem­pli­fi­ca­te, pre­vi­sti dall’art. 25, com­ma 4, del D.Lgs. n. 504/95 (TUA) per gli eser­cen­ti di:

- depo­si­ti per uso pri­va­to, agri­co­lo e indu­stria­le di capa­ci­tà supe­rio­re a 10 metri cubi e non supe­rio­re a 25 metri cubi (cosid­det­ti “depo­si­ti minori”);

- appa­rec­chi di distri­bu­zio­ne auto­ma­ti­ca di car­bu­ran­ti per usi pri­va­ti, agri­co­li e indu­stria­li, col­le­ga­ti a ser­ba­toi la cui capa­ci­tà glo­ba­le risul­ti supe­rio­re a 5 metri cubi e non supe­rio­re a 10 metri cubi (cosid­det­ti “distri­bu­to­ri minori”).

In par­ti­co­la­re, per quan­to di inte­res­se agri­co­lo vie­ne spe­ci­fi­ca­to che:

Con riguar­do ai depo­si­ti pri­va­ti, agri­co­li o indu­stria­li di GPL per uso com­bu­stio­ne e di altri pro­dot­ti ener­ge­ti­ci dena­tu­ra­ti, a con­fer­ma di quan­to chia­ri­to dal­la cir­co­la­re n. 82/D del 18 mar­zo 1997 cir­ca l’esclusione degli stes­si dal cam­po di appli­ca­zio­ne dell’art. 25, com­ma 2, del TUA, si segna­la che gli eser­cen­ti depo­si­ti mino­ri dei mede­si­mi pro­dot­ti non sono sog­get­ti ad obbli­go di comunicazione.

Stes­sa esclu­sio­ne vale per gli eser­cen­ti impian­ti mino­ri che deten­go­no i pro­dot­ti ener­ge­ti­ci dena­tu­ra­ti che ali­men­ta­no mac­chi­ne per­ma­nen­te­men­te attrez­za­te per l’esecuzione di lavo­ri agri­co­li: le con­di­zio­ni di con­su­mo pre­vi­ste dal D.M. n. 454/2001 (pre­de­ter­mi­na­zio­ne dei quan­ti­ta­ti­vi da asse­gna­re; tenu­ta del libret­to di con­trol­lo; dichia­ra­zio­ne di avve­nu­to impie­go nell’uso age­vo­la­to) non­ché l’acquisizione bime­stra­le da par­te degli Uffi­ci di ADM degli elen­chi nomi­na­ti­vi degli uten­ti ammes­si all’agevolazione, tra­smes­si dal­la com­pe­ten­te auto­ri­tà ammi­ni­stra­ti­va, sod­di­sfa­no la fina­li­tà di cen­si­men­to degli ope­ra­to­ri per­se­gui­ta dal­la novel­la intervenuta.

Per le mede­si­me moti­va­zio­ni, l’esclusione tro­va appli­ca­zio­ne anche nei con­fron­ti degli eser­cen­ti distri­bu­to­ri di car­bu­ran­te dena­tu­ra­to riser­va­to a mac­chi­ne dell’impresa adi­bi­te a lavo­ra­zio­ni agricole.

In rela­zio­ne a quan­to pre­vi­sto dal com­ma 4 dell’art. 25 del TUA ne con­se­gue che gli stes­si sog­get­ti sono eso­ne­ra­ti anche dal­la tenu­ta del regi­stro di cari­co e sca­ri­co semplificato.

Per ulte­rio­ri chia­ri­men­ti e infor­ma­zio­ni rivol­ger­si al nostro Uffi­cio Tecnico.

ALL A — Cir­co­la­re 47 Denun­cia impian­ti mino­ri istruzioni