Il Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le di Pisto­ia comu­ni­ca che nel Mon­te­ne­gro, a segui­to di un aggior­na­men­to nor­ma­ti­vo, la lista del­le pian­te sen­si­bi­li ai cep­pi euro­pei e non-euro­pei di Xylel­la fasti­dio­sa è sta­ta mol­to amplia­ta e sono sta­ti intro­dot­ti nuo­vi requi­si­ti ana­li­ti­ci da rispettare.
In par­ti­co­la­re, quan­do si espor­ta­no nel Mon­te­ne­gro tali cate­go­rie di pian­te, esse devo­no esse­re ana­liz­za­te non più di un mese pri­ma del­la spe­di­zio­ne e il nume­ro del rap­por­to di pro­va e la data devo­no esse­re ripor­ta­ti al pun­to 11 del cer­ti­fi­ca­to fito­sa­ni­ta­rio.
Per­tan­to, al fine di poter orga­niz­za­re oppor­tu­na­men­te il lavo­ro del SFR di Pisto­ia, è neces­sa­rio che le azien­de che neces­si­ta­no di ave­re ana­li­si per Xylel­la fasti­dio­sa per spe­di­zio­ni di pian­te in Mon­te­ne­gro fac­cia­no al SFR una spe­ci­fi­ca richie­sta per il pre­lie­vo dei cam­pio­ni e la rea­liz­za­zio­ne del­le ana­li­si.
Visto l’e­le­va­to nume­ro di pian­te sog­get­te ad ana­li­si, si ren­de neces­sa­rio che la richie­sta sia effet­tua­ta con un con­gruo anti­ci­po di alme­no 10 gior­ni, altri­men­ti non saran­no in gra­do di garan­ti­re il ser­vi­zio. Nel­la richie­sta di ana­li­si è neces­sa­rio indi­ca­re il nume­ro indi­ca­ti­vo del­le pian­te ogget­to di spe­di­zio­ne e inol­tre le pian­te da ana­liz­za­re al momen­to del­la visi­ta degli ispet­to­ri fito­sa­ni­ta­ri per il pre­lie­vo dei cam­pio­ni devo­no esse­re pre­sen­ti sul piaz­za­le di cari­co. Non ver­ran­no effet­tua­ti pre­lie­vi di cam­pio­ni su pian­te in col­ti­va­zio­ne in viva­io.

Fine ser­vi­zio di ana­li­si su richie­sta per ristrut­tu­ra­zio­ne del SFR di Pistoia
ATTENZIONE comun­que per­ché per lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne ed amplia­men­to del labo­ra­to­rio di ana­li­si, il Ser­vi­zio Fito­sa­ni­ta­rio Regio­na­le di Pisto­ia garan­ti­rà i refer­ti ana­li­ti­ci fino al 2 apri­le 2021. Per­tan­to gli ulti­mi pre­lie­vi di cam­pio­ni saran­no effet­tua­ti entro 10 gior­ni pri­ma da tale data.
Dopo la sospen­sio­ne a cau­sa dei lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne, il ser­vi­zio di ana­li­si su richie­sta degli ope­ra­to­ri non sarà riat­ti­va­to a cau­sa del­la futu­ra mino­re capa­ci­tà ope­ra­ti­va del labo­ra­to­rio, dovu­ta alla neces­si­tà di segui­re le pro­ce­du­re di accre­di­ta­men­to in base alla nor­ma ISO 17025/2018, neces­sa­ria ai sen­si del­la nor­ma­ti­va fito­sa­ni­ta­ria vigen­te (art. 37 com­ma 4, lett. e), del Reg. UE 2017/625) per man­te­ne­re la desi­gna­zio­ne di “labo­ra­to­rio uffi­cia­le” in cam­po fitosanitario.
Le azien­de vivai­sti­che inte­res­sa­te alle ana­li­si dovran­no prov­ve­de­re auto­no­ma­men­te al pre­lie­vo dei cam­pio­ni e alla loro ana­li­si usu­fruen­do di altri labo­ra­to­ri in gra­do di effet­tua­re ana­li­si bio­mo­le­co­la­ri per Xylel­la fasti­dio­sa secon­do i meto­di elen­ca­ti nel­l’al­le­ga­to IV del Reg. UE 2020/1201. A quan­to risul­ta al nostro SFR, i labo­ra­to­ri poten­zial­men­te in gra­do di ese­gui­re ana­li­si bio­mo­le­co­la­ri per Xylel­la fasti­dio­sa sono quel­li del­le Uni­ver­si­tà di Pisa (ref. dott.ssa Panat­to­ni) e Firen­ze (ref. prof. Mar­chi) oltre a quel­lo del CNR di Sesto Fio­ren­ti­no (ref. dott. Santini).
Il cer­ti­fi­ca­to fito­sa­ni­ta­rio per il Mon­te­ne­gro in pre­sen­za del­le pian­te sen­si­bi­li a Xylel­la fasti­dio­sa indi­ca­te dal­la nor­ma­ti­va di que­sta nazio­ne sarà rila­scia­to solo a segui­to di pre­sen­ta­zio­ne di un refer­to ana­li­ti­co con ana­li­si bio­mo­le­co­la­re emes­so al max 30 gior­ni pri­ma del­la data di rila­scio del cer­ti­fi­ca­to, atte­stan­te l’as­sen­za del­l’or­ga­ni­smo noci­vo nei cam­pio­ni pre­le­va­ti dal­le pian­te ogget­to di spedizione.