Quin­ta edi­zio­ne del ban­do di Con­fa­gri­col­tu­ra e Onlus Senior, in col­la­bo­ra­zio­ne con Rea­le Foun­da­tion, dedi­ca­to all’agricoltura socia­le. In palio ci sono 120 mila euro per i tre pro­get­ti più innovativi. 

Al via la quin­ta edi­zio­ne del ban­do nazio­na­le “Col­ti­via­mo Agri­col­tu­ra Socia­le”, indet­to da Con­fa­gri­col­tu­ra con la Onlus Senior — L’Età del­la Sag­gez­za, insie­me, per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, a Rea­le Foun­da­tion (la fon­da­zio­ne cor­po­ra­te di Rea­le Group), in col­la­bo­ra­zio­ne con la Rete Fat­to­rie Socia­li e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il ban­do met­te in palio tre pre­mi da 40.000 Euro cia­scu­no, a coper­tu­ra tota­le dei costi, per altret­tan­ti pro­get­ti inno­va­ti­vi di Agri­col­tu­ra Socia­le: due pre­mi sono ero­ga­ti dal­la ONLUS Senior – L’Età del­la Sag­gez­za e uno da Rea­le Foundation.

A testi­mo­nia­re l’importanza che i pro­po­nen­ti ripon­go­no nel­la for­ma­zio­ne in que­sto set­to­re, ai tre pro­get­ti sele­zio­na­ti sarà asse­gna­ta una bor­sa di stu­dio per la fre­quen­za alla 6° edi­zio­ne del Master di Agri­col­tu­ra Socia­le all’U­ni­ver­si­tà di Roma Tor Ver­ga­ta. La bor­sa di stu­dio può esse­re uti­liz­za­ta dal vin­ci­to­re o da una per­so­na che lui stes­so indi­che­rà a pat­to che sia diret­ta­men­te col­le­ga­ta al pro­get­to o all’or­ga­niz­za­zio­ne vincente.

Nei pri­mi quat­tro anni il ban­do ha rac­col­to cen­ti­na­ia di pro­po­ste pro­get­tua­li, a con­fer­ma del­la cre­sci­ta del com­par­to e del­la capa­ci­tà di dare rispo­ste con­cre­te a esi­gen­ze rea­li, dia­lo­gan­do atti­va­men­te con inter­lo­cu­to­ri pub­bli­ci e pri­va­ti. I pro­get­ti vin­ci­to­ri, segui­ti diret­ta­men­te da Con­fa­gri­col­tu­ra e da Onlus Senior sin dal­le pri­me edi­zio­ni, han­no assun­to nel tem­po con­tor­ni di sta­bi­li­tà e con­ti­nui­tà ope­ra­ti­va, avva­lo­ran­do gli obiet­ti­vi del concorso.

Al ban­do pos­so­no par­te­ci­pa­re impren­di­to­ri agri­co­li e coo­pe­ra­ti­ve socia­li o asso­cia­zio­ni di più sog­get­ti, a pat­to che il capo­fi­la sia uno del­le pri­me due cate­go­rie, con pro­get­ti dedi­ca­ti a mino­ri e gio­va­ni in con­di­zio­ne di disa­gio socia­le, anzia­ni, disa­bi­li, immi­gra­ti che goda­no del­lo sta­to di rifu­gia­to o richie­den­ti asilo.

Le pro­po­ste devo­no riguar­da­re una o più del­le seguen­ti aree: l’inserimento socio- lavo­ra­ti­vo di per­so­ne con disa­bi­li­tà o svan­tag­gia­te e di mino­ri in età lavo­ra­ti­va inse­ri­ti in pro­get­ti di ria­bi­li­ta­zio­ne e soste­gno socia­le; le pre­sta­zio­ni e le atti­vi­tà socia­li di ser­vi­zio per le comu­ni­tà loca­li che uti­liz­zi­no le risor­se dell’agricoltura per svi­lup­pa­re le capa­ci­tà del­le per­so­ne; i ser­vi­zi a sup­por­to del­le tera­pie medi­che, psi­co­lo­gi­che ria­bi­li­ta­ti­ve; l’educazione ambien­ta­le e ali­men­ta­re, la sal­va­guar­dia del­la bio­di­ver­si­tà, la cono­scen­za del ter­ri­to­rio median­te le fat­to­rie socia­li e didattiche.

Un’equilibrata pre­sen­za di gene­re nell’individuazione del tar­get e nel­la rea­liz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà sarà valu­ta­ta posi­ti­va­men­te, così come la col­la­bo­ra­zio­ne con i ser­vi­zi socio-sani­ta­ri e con gli enti pub­bli­ci com­pe­ten­ti per territorio.

La sca­den­za per la pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti è fis­sa­ta al 15 otto­bre 2020.

Sul­la piat­ta­for­ma www.coltiviamoagricolturasociale.it sarà poi pos­si­bi­le cono­sce­re nel det­ta­glio tut­ti i pro­get­ti par­te­ci­pan­ti. Per la sele­zio­ne dei vin­ci­to­ri sono pre­vi­ste due fasi distin­te: una vota­zio­ne onli­ne e una valu­ta­zio­ne di merito.

I 30 pro­get­ti che avran­no otte­nu­to il mag­gior nume­ro di pre­fe­ren­ze acce­de­ran­no alla fase di valu­ta­zio­ne da par­te di una Com­mis­sio­ne di Esper­ti. Il Ban­do mira a pro­muo­ve­re tut­te le idee inno­va­ti­ve di Agri­col­tu­ra Socia­le dan­do spa­zio alla socie­tà civi­le coin­vol­gen­do­la nel­la vota­zio­ne. Resta fer­ma l’as­se­gna­zio­ne di un pun­teg­gio aggiun­ti­vo per i tre pro­get­ti più vota­ti che andrà a som­mar­si alla valu­ta­zio­ne di meri­to espres­sa dal­la Com­mis­sio­ne di Esperti.

I vin­ci­to­ri saran­no decre­ta­ti dal­la giu­ria entro la fine di dicem­bre 2020. I tre pro­get­ti dovran­no esse­re rea­liz­za­ti entro fine otto­bre 2021.

Tut­te le infor­ma­zio­ni e i det­ta­gli rela­ti­vi al ban­do sono dispo­ni­bi­li sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it

Sem­pre in que­sto ambi­to Rea­le Group e Con­fa­gri­col­tu­ra han­no con­cre­tiz­za­to anche un altro pro­get­to, AGRIcoltura100,  che vuo­le pro­muo­ve­re il ruo­lo del­l’a­gri­col­tu­ra nel­la cre­sci­ta soste­ni­bi­le e nel per­cor­so di rilan­cio del Pae­se, pre­mian­do le impre­se che han­no adot­ta­to solu­zio­ni o pro­mos­so ini­zia­ti­ve per miglio­ra­re la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le, socia­le ed eco­no­mi­ca loro e del­la comu­ni­tà in cui operano.