Il MIPAAFT ha con­vo­ca­to, il 4 set­tem­bre u.s, le orga­niz­za­zio­ni di cate­go­ria per rife­ri­re del­lo sta­to dell’arte dell’implementazione del nuo­vo appli­ca­ti­vo per la Dichia­ra­zio­ne di pro­du­zio­ne vino.

Si ricor­da che ai sen­si del recen­te DM n. 7701 del 18 luglio 2019 (vedi cir­co­la­re Area Eco­no­mi­ca n.16136 del 23 luglio 2019)  la dichia­ra­zio­ne di pro­du­zio­ne vino, i cui ter­mi­ni ulti­mi di pre­sen­ta­zio­ne sono pre­vi­sti per il 15 dicem­bre, potrà esse­re com­pi­la­ta anche rica­van­do le infor­ma­zio­ni dal regi­stro tele­ma­ti­co (art. 9 com­ma 1 del DM cita­to). Il MIPAAFT ha rife­ri­to che nel­le regio­ni di rife­ri­men­to di AGEA OP e pro­ba­bil­men­te ARTEA e AVEPA sarà pos­si­bi­le avva­ler­si di tale pos­si­bi­li­tà già a par­ti­re dal­la cam­pa­gna in corso.

Si evi­den­zia che tale pre­vi­sio­ne è una facol­tà a dispo­si­zio­ne di chi vuo­le avva­ler­se­ne ma non un obbligo.

La pre­di­spo­si­zio­ne del­la dichia­ra­zio­ne di pro­du­zio­ne a par­ti­re dai dati del regi­stro SIAN pre­ve­de l’attivazione dei ser­vi­zi a par­ti­re dal 4 novem­bre. In con­si­de­ra­zio­ne del fat­to che i dati pre­si saran­no quel­li a regi­stro alla data del 30 novem­bre si sot­to­li­nea anche lo spa­zio tem­po­ra­le a dispo­si­zio­ne per la dichia­ra­zio­ne che  è di soli 15 giorni.

Con­fa­gri­col­tu­ra ha chie­sto che i due per­cor­si, quel­lo “clas­si­co” e quel­lo “facol­ta­ti­vo”, sia­no disgiun­ti in modo da non influi­re sul­la ope­ra­ti­vi­tà di colo­ro che non inten­do­no usu­frui­re di tale pos­si­bi­li­tà e di apri­re al più pre­sto il siste­ma tele­ma­ti­co per la dichia­ra­zio­ne di ven­dem­mia per evi­ta­re ingor­ghi pres­so le strut­tu­ra CAA e di con­se­guen­za  ritar­di nel­la pre­sen­ta­zio­ne  del­le domande.

 

Ben­chè Con­fa­gri­col­tu­ra abbia da tem­po evi­den­zia­to all’amministrazione i pos­si­bi­li disa­gi che potreb­be­ro deri­va­re dal­la stret­ta  tem­pi­sti­ca cor­re­la­ta al fun­zio­na­men­to di siste­mi infor­ma­ti­ci, sarà poco pro­ba­bi­le otte­ne­re anche per quest’anno la pro­ro­ga dei tem­pi di pre­sen­ta­zio­ne del­la dichia­ra­zio­ne di ven­dem­mia e l’unificazione del­la tem­pi­sti­ca con quel­la di dichia­ra­zio­ne vino.

Sarà nostra cura for­ni­re ulte­rio­ri infor­ma­zio­ne in meri­to all’oggetto.

 

Cor­dia­li saluti

 

Uffi­cio Tecnico