DAL 1° AGOSTO 2019, ENTRANO IN VIGORE I NUOVI PIANI DI CONTROLLO ANCHE PER I VINI DOCG/DOC E IGT.

Tut­ti gli imbot­ti­glia­to­ri, entro 7 gior­ni dal­la con­clu­sio­ne dell’operazione di imbot­ti­glia­men­to, dovran­no comu­ni­car­lo all’Ente di controllo.

Si infor­ma­no le azien­de viti­vi­ni­co­le IMBOTTIGLIATRICI che, in appli­ca­zio­ne del Decre­to Mini­ste­ria­le 7552/2018 (Siste­ma dei con­trol­li e vigi­lan­za sui vini a DO e IG), pub­bli­ca­ta sul­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le del­la Repub­bli­ca — serie gene­ra­le — 30 otto­bre 2018, n. 253, dal 1° AGOSTO 2019, sono entra­ti in vigo­re i nuo­vi Pia­ni di con­trol­lo dei vini DOCG/DOC e IGT.

Nel­lo spe­ci­fi­co, l’articolo 9 del Decre­to modi­fi­ca quan­to pre­vi­sto dal pre­ce­den­te Decre­to mini­ste­ria­le 794/2012, NON PREVEDENDO PIU’, per gli imbot­ti­glia­to­ri dei vini che uti­liz­za­no il con­tras­se­gno come siste­ma di rin­trac­cia­bi­li­tà, l’esonero di dover comu­ni­ca­re all’Organismo di Con­trol­lo nel nostro caso essen­zial­men­te a VALOR ITALIA o TCA) la CONCLUSIONE del­le ope­ra­zio­ni di imbottigliamento.

Quin­di, a pre­scin­de­re dal siste­ma di rin­trac­cia­bi­li­tà adot­ta­to (con­tras­se­gno o lot­to), dal pros­si­mo 1° ago­sto 2019 gli imbot­ti­glia­to­ri, entro 7 GIORNI dal­la CONCLUSIONE del­le OPERAZIONI DI IMBOTTIGLIAMEN TO, dovran­no COMUNICARE all’ ORGANISMO di CONTROLLO, l’avvenuto imbot­ti­glia­men­to, con le stes­se MODALITA’ GIA’ IN USO PER I VINI SENZA CONTRASSEGNI.

Con l’applicazione del sud­det­to Decre­to, NON E PIU’ PREVISTA, per gli ope­ra­to­ri (di cui all’articolo 6, com­ma 13, del DM 794/2012) che fino ad ora han­no uti­liz­za­to il LOTTO come siste­ma di rin­trac­cia­bi­li­tà, la pos­si­bi­li­tà di una comu­ni­ca­zio­ne rie­pi­lo­ga­ti­va men­si­le del­le ope­ra­zio­ni di imbot­ti­glia­men­to, pos­si­bi­li­tà che tut­ta­via per­ma­ne per le ven­di­te diret­te di pro­dot­to diret­ta­men­te al con­su­ma­to­re fina­le (Arti­co­lo 9 com­ma 6).

L’invio del­la comu­ni­ca­zio­ne potrà avve­ni­re tra­mi­te APPOSITO MODULO che sarà, a bre­ve, repe­ri­bi­le sul sito degli Orga­ni­smi di Con­trol­lo o in alter­na­ti­va sui siste­mi infor­ma­ti­vi degli stes­si, qua­lo­ra presenti.

 

Cor­dia­li saluti,

Uffi­cio Tecnico