Si fa pre­sen­te che a par­ti­re dal­la data odier­na, è on line sul por­ta­le Fat­tu­re e cor­ri­spet­ti­vi, la fun­zio­na­li­tà che con­sen­te agli ope­ra­to­ri IVA di ade­ri­re al ser­vi­zio di con­sul­ta­zio­ne e acqui­si­zio­ne del­le pro­prie fat­tu­re elet­tro­ni­che, reso dispo­ni­bi­le dall’Agenzia del­le Entra­te. Lo ha reso noto l’Amministrazione finan­zia­ria comu­ni­ca­to stam­pa del 1° luglio 2019, riguar­dan­te la con­sul­ta­zio­ne del­le e‑fatture emes­se e ricevute.

Anche i con­su­ma­to­ri fina­li potran­no sot­to­scri­ve­re l’adesione al ser­vi­zio all’interno dell’area riser­va­ta, dove è dispo­ni­bi­le anche la dichia­ra­zio­ne precompilata.

Si ricor­da che sia gli ope­ra­to­ri IVA che i con­su­ma­to­ri fina­li, han­no tem­po fino al pros­si­mo 31 otto­bre per ade­ri­re al ser­vi­zio, e acce­de­re per­tan­to al pro­prio archi­vio di e‑fatture tra­smes­se fin dal 1° gen­na­io 2019, data di entra­ta in vigo­re dell’obbligo generalizzato.

Dal 1° novem­bre c.a., in caso di man­ca­ta ade­sio­ne, le fat­tu­re elet­tro­ni­che non saran­no più con­sul­ta­bi­li, ed entro il 30 dicem­bre 2019, l’Agenzia prov­ve­de­rà a can­cel­la­re i file xml, in linea con le solu­zio­ni indi­vi­dua­te con il Garan­te privacy.

Si ram­men­ta altre­sì che per atti­va­re il ser­vi­zio è neces­sa­rio sot­to­scri­ve­re l’apposito accor­do con l’Agenzia del­le Entra­te. In par­ti­co­la­re, gli ope­ra­to­ri IVA pos­so­no effet­tua­re la sot­to­scri­zio­ne uti­liz­zan­do la fun­zio­na­li­tà dispo­ni­bi­le all’interno del por­ta­le Fat­tu­re e cor­ri­spet­ti­vi, anche tra­mi­te un inter­me­dia­rio dele­ga­to, che ha a dispo­si­zio­ne anche un ser­vi­zio di ade­sio­ne “mas­si­va” nel caso in cui deb­ba ope­ra­re per diver­si clienti.

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni rima­ne a dispo­si­zio­ne l’Uf­fi­cio Fiscale.