L’art. 2, com­ma 1, D.Lgs. n. 127/2015 intro­du­ce per i sog­get­ti che eser­ci­ta­no atti­vi­tà di com­mer­cio al minu­to e atti­vi­tà assi­mi­la­te (art. 22, D.P.R. n. 633/72, quin­di anche le azien­de agri­co­le e agri­tu­ri­sti­che che eser­ci­ta­no atti­vi­tà di ven­di­ta al minu­to ed atti­vi­tà con­nes­se con emis­sio­ne di rice­vu­ta fisca­le e/o scon­tri­no), l’obbligo (in luo­go del­la pre­ce­den­te facol­tà) di memo­riz­za­re elet­tro­ni­ca­men­te e tra­smet­te­re in modo tele­ma­ti­co i cor­ri­spet­ti­vi gior­na­lie­ri, con decorrenza:
• 1° luglio 2019, per i sog­get­ti con volu­me d’affari mag­gio­re di € 400.000;
• 1° gen­na­io 2020, per tut­ti i sog­get­ti interessati.
A par­ti­re da tali date, il nuo­vo adem­pi­men­to met­te­rà fine all’obbligatorietà (sal­vo ecce­zio­ni) di emet­te­re scon­tri­no e rice­vu­ta fisca­le; infat­ti il com­ma 5, art. 2, D.Lgs n. 127/2015 dispo­ne espres­sa­men­te che la memo­riz­za­zio­ne elet­tro­ni­ca e la tra­smis­sio­ne tele­ma­ti­ca dei dati dei cor­ri­spet­ti­vi sosti­tui­ran­no le moda­li­tà di assol­vi­men­to dell’obbligo di cer­ti­fi­ca­zio­ne fisca­le dei corrispettivi.
Per poter effet­tua­re la memo­riz­za­zio­ne elet­tro­ni­ca e la tra­smis­sio­ne tele­ma­ti­ca dei dati dei cor­ri­spet­ti­vi l’esercente dovrà dotar­si di nuo­vi stru­men­ti tec­no­lo­gi­ci defi­ni­ti “Regi­stra­to­ri Tele­ma­ti­ci” e dovrà prov­ve­de­re a accre­di­ta­re, cen­si­re met­te­re in fun­zio­ne i sud­det­ti dispo­si­ti­vi.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni rima­ne a dispo­si­zio­ne il nostro uffi­cio fiscale.